Attualità Italiana

Meteo, sole e caldo fino a martedì: è l’anticiclone Bacco

Meteo Italia: bel tempo fino a martedì, ma mercoledì tornano le piogge.


Torniamo a parlare delle temperature e del meteo della nostra splendida penisola. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, l’Italia sarà interessata da un anticiclone delle Azzorre che porterà, per l’ultima volta nel 2012, l’estate nel nostro Paese. Il nome che i meteorologi hanno dato all’anticiclone è Bacco: e si spera che con questo abbiamo concluso la “moda” di dare nomi agli eventi meteorologici, perché gli italiani iniziano a scocciarsi! Comunque, l’anticiclone Bacco rimarrà ridente sulla nostra penisola fino alla giornata di martedì: tempo soleggiato, bello e caldo gradevole, sono questi gli effetti da aspettarsi. Quest’area di alta pressione di matrice oceanica, a differenza di quella africana, non determina particolari eccessi di caldo – per fortuna – ma un clima gradevole: le temperature oscilleranno attorno ai 30 gradi.

Ad alte latitudini continueranno invece a viaggiare le perturbazioni atlantiche in particolare, a ridosso della Scandinavia. Mercoledì, subito dopo l’anticiclone, ci sarà la seconda perturbazione di questo settembre 2012 che raggiungerà l’Italia, portando nubi e piogge al Nord, per poi scivolare giovedì verso il Centrosud. Ma nel week end torna il sereno, da venerdì infatti tornerà il bel tempo quasi dappertutto. Questa mattina in tutto il nostro Paese possiamo godere di un cielo sereno o poco nuvoloso, con appena qualche nuvola in più solo sul Piemonte. Nel pomeriggio la nuvolosità sarà in aumento sulle zone alpine e in Sardegna, con brevi e isoalti temporali su Alpi Occidentali e zone interne della Sardegna. Per quel che riguarda le temperature massime, queste saranno senza grandi variazioni, e in generale comprese fra 25 e 31 gradi.

Anticipiamo anche qualcosa riguardo alla seconda perturbazione atlantica di questo settembre 2012, che giungerà sul nostro Paese mercoledì e determinerà una breve interruzione del clima estivo. Mercoledì piogge al nord e a partire dal giovedì nubi e pioggia arrivano al centro sud per poi lasciare la nostra penisola.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.