Attualità Italiana

Manifestante calpestata dal poliziotto: l’agente confessa in Questura

Sappiamo chi è il poliziotto che ha calpestato la giovane manifestante rimasta a terra durante la manifestazione tenutasi a Roma sabato scorso: ora rischia la sospensione dal servizio


Ha fatto il giro del web la foto della ragazza rimasta a terra e calpestata dal poliziotto a Roma durante la manifestazione di sabato scorso (12 aprile). Il fidanzato, con una evidente ferita in fronte, l’abbraccia per difenderla dal piede dell’agente.

La foto in poche ora è diventata un vero e proprio caso e  ha suscitato la rabbia di chi era presente alla manifestazione per protestare ma anche di chi era dall’altra parte, ovvero degli agenti chiamati, teoricamente, a contenere la violenza e non di certo ad alimentarla. Il capo della polizia, Alessandro Pansa, che aveva lodato il lavoro dei suoi, c’era andato giù pesante sull’agente fotografato affermando: “Abbiamo un cretino da identificare”. E quel “cretino” si è presentato spontaneamente in Questura a Roma per rivelare la sua identità. L’agente, che ora rischia la sospensione, ha ammesso “sono io il poliziotto che si vede in quella foto”. Ora dovrà anche spiegare perché si è accanito con il piede contro l’addome di una ragazza distesa a terra e inerme quindi non certamente pericolosa.

La polemica quindi resta, almeno in attesa del provvedimento disciplinare che, secondo molti, sarà esemplare. E certamente resta l’amarezza per una manifestazione che, da entrambe le parti, non è stata gestita in molti casi in maniera civile. Il bilancio finale parla chiaro: 14 poliziotti e sette manifestanti contusi oltre ad un cronista dell’Agi rimasto ferito. Il più grave è un giovane manifestante peruviano, Juan Sulca Tito Delfin, un operaio che che ha perso le dita della mano a causa dello scoppio di un petardo e che ora rischia di essere denunciato. L’uomo al pronto soccorso ha raccontato di aver raccolto l’ordigno, ma un’altra ipotesi è che lo avesse portato con sé con l’intento di lanciarlo contro gli agenti. E nel mezzo, spettatrice involontaria e vittima delle violenze,  come sempre la città di Roma.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.