Attualità Italiana

Congedo parentale ad ore, come presentare la domanda

Congedo parentale ad ore al via la procedura novità del job act modalità e informazioni per presentare la domanda


Al via la procedura on line per richiedere il congedo parentale ad ore modalità e indicazioni per richiederlo. Il congedo parentale a ore è una novità introdotta dal Jobs act e da ieri si può accedere alla procedura on line per consentire al genitore lavoratore dipendente l’invio di una apposita domanda per ottenere il congedo parentale su base oraria. Lo comunica l’Inps, Circolare 152/2015 pubblicata ieri sul sito internet dell’istituto, precisando che questa modalità di fruizione si aggiunge a quella mensile e giornaliera.
Restano invariate le modalità di invio della domanda il modulo è disponibile all’interno del gruppo di servizi denominati “Domande di maternità on line” e l’invio può essere effettuato utilizzando tre canali: il sito in­ternet dell’Inps, utilizzando il codice personale (Pin) il contact Center al numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante) e i patronati. Si ricorda che, salvo i casi di oggettiva impossibilità, il ge­nitore è tenuto a preavvisare il datore di lavoro secondo le mo­dalità e criteri definiti dai con­tratti collettivi e comunque, con un termine di preavviso non inferiore a 5 giorni, in caso di richiesta di congedo mensile o giornaliero, e non inferiore a 2 giorni in caso di congedo orario (articolo 32, comma 3, del Dlgs 151/2001).

Il congedo dà la possibilità di astenersi dal lavoro per prendersi cura del proprio bambino, percependo una retribuzione ridotta. Se prima questo periodo si poteva contare solo su base giornaliera, ora è possibile anche su base oraria. Bisognerà anche indicare il periodo all’interno del quale queste giornate intere di congedo parentale saranno usate. Nel dettaglio, si può richiedere il congedo per un numero di ore pari alla metà dell’orario medio giornaliero: per esempio, se una giornata lavorativa è di otto ore, si può fare domanda per quattro ore. Il congedo sarà retribuito al 30% (fino ai 6 anni di età del bambino), non può essere cumulato con permessi o riposi e il lavoratore deve fare richiesta all’azienda almeno due giorni prima.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.