L’Inps fa l’aggiornamento del sistema e non arrivano gli stipendi


L’Inps fa l’aggiornamento del sistema e non arrivano gli stipendi

Tantissimi i lavoratori rimasti senza stipendio, sembrerebbe che la colpa sia stata di un aggiornamento nel software gestionale INPS per i sussidi di disoccupazione, che sarebbe sfociato nella mancata erogazione degli stessi sussidi per gli aventi diritto. È quanto riporta la redazione torinese del quotidiano online La Stampa che scrive che, solo in Piemonte, su 27.630 richieste ne sono state accolte solo 18 mila e le altre sono in lavorazione. Un altro problema però è che l’INPS non sa se fra quelle accolte la cifra relativa al sussidio sia stato inviato o meno. Ai disoccupati che hanno trascorso l’estate senza sussidio non resta che sperare: “Mi hanno detto che forse ce la faranno per ottobre”, ha dichiarato al quotidiano torinese Fabrizio Travan, docente di sostegno precario del capoluogo di regione piemontese. Ma i precari lasciati senza sussidio sono migliaia.

Il caso più grave però è quello dei dipendenti delle scuole che hanno lavorato a tempo determinato e che avrebbero dovuto prendere il sussidio nel mese di luglio.

Aspettano da più di un mese, l’erogazione del sussidio da parte dell’INPS ma l’attesa potrebbe durare ancora molto di più. Tutto è partito dall’aggiornamento gestionale che ha introdotto le novità della riforma del Jobs Act inerente al diritto di lavoro italiano.

“I nuovi programmi erano troppo laboriosi. Tutto è rimasto bloccato a lungo perché la procedura non funzionava”, ha dichiarato un portavoce della direzione regionale dell’INPS al quotidiano. Adesso si cerca di recuperare, con l’ennesima colpa scaricata questa volta al Ministero con il quale pare sia mancata la comunicazione. Sono già arrivate le accuse dell’ ANIEF, l’associazione sindacale della scuola: “Non possono lasciare i disoccupati in questa situazione”, ha dichiarato il coordinatore provinciale, minacciando azioni legali nei confronti dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale italiano. Non è un film è pura realtà una falla nel sistema, un aggiornamento di software può davvero mettere in ginocchio milioni di persone. Speriamo ci siano aggiornamenti importanti per tutti gli italiani riamasti senza stipendio.

L’Inps fa l’aggiornamento del sistema e non arrivano gli stipendi ultima modifica: 2015-08-31T11:01:34+00:00 da Claudia Cappabianca

Leggi altri articoli di Attualità Italiana

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close