Attualità Italiana

Il viaggio de Le Iene nelle case dei cardinali a Roma: un tour di 500 metri quadri tra saloni, biblioteche e cappella personale (VIDEO)

Le Iene e il viaggio di Pecoraro nelle case dei cardinali: tra biblioteca, cappelle personali, saloni immensi corridoi e molto altro. Non saranno troppo 500 metri quadri per una sola persona?


Gli scandali sul Vaticano e le spese folli della curia continuano a tenere banco. Nella puntata de Le Iene in onda il 9 novembre 2015 Pecoraro riesce a mostraci da vicino quello di cui si parla ormai da settimane: entra nella casa di un cardinale. La questione è semplice: è possibile che i vizi dei cardinali vengano pagati con i soldi delle persone che mettono le offerte in chiesa ma non solo? Con i vari 8 per mille o le donazioni del caso…Le domande sono tante e in questi giorni tante sono state anche le smentire. Ma è vero che i cardinali vivono in appartamenti che potrebbero ospitare intere famiglie bisognose e non solo? O magari, come suggeriva Nuzzi, presente in studio, queste abitazioni, questi appartamenti non potrebbero esser affittati per andare a risanare le casse in rosso della curia romana?

Dicevamo…Pecoraro è riuscito a entrare nella casa di un cardinale, un piccolo appartamento di 500 metri quadri tra studi, biblioteca personale, salone, soggiorno, bagni e appartamento per le suore che accudiscono il cardinale ovviamente. E poi la cappella personale e via dicendo. Affreschi del ‘500 ai soffitti e tutto quello che una dimora di questo genere può avere. Il cardinale dal canto suo dichiara: “Mi hanno dato questo che dovevo fare, non è che sia facile vivere in un appartamento di questo tipo, devi riscaldarlo, ci sono le bollette da pagare” già. E poi spiega a l’inviato de Le Iene che lui ha lavorato tanto per la chiesa ricevendo uno stipendio basso ( Pecoraro ci ricorda che un cardinale ha uno stipendio fisso mensile di circa 5000 euro mensili più altri benefit) e che quindi adesso merita di essere trattato in questo modo dopo il suo servizio. Il viaggio di Pecoraro nella casa del monsignore si conclude nell’indignazione di chi da casa sta seguendo e non risparmia commenti di ogni genere. Ma l’inviato de Le Iene prova anche a far visita ad altri cardinali che dicono di abitare in piccoli appartamenti ( mai più piccoli di 200 metri quadrati) ma non ci riesce.

PER VEDERE IL SERVIZIO DE LE IENE DEDICATO ALLE CASE DEI CARDINALI CLICCA QUI

La domanda sorge spontanea: ma l’inviato de Le Iene, Filippo Roma, che per settimane ha chiesto ai politici di ospitare un migrante, perchè non lo va a chiedere anche ai cardinali? Di spazio ne hanno in abbondanza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.