Attualità Italiana

E’ morta Silvana Pampanini, l’attrice che ha fatto sognare al cinema

All'età di 91 anni si è spenta Silvana Pampanini; è morta una delle attrici italiane più belle, una donna che ha detto tanti no e ha fatto sognare tutti al cinema


La simpatia di Silvana Pampanini e la sua bellezza resteranno eterni nelle pellicole dei suoi tanti film ma oggi l’attrice si è spenta all’età di 90 anni. Silvana Pampanini è morta dopo un lungo ricovero in ospedale. Due mesi fa l’attrice era stata stato sottoposta ad un intervento chirurgico addominale. Un’operazione complessa a cui era seguita una ripresa tale da far pensare ad un imminente ritorno a casa, purtroppo delle complicazioni ne hanno interrotto il recupero. I funerali per l’ultimo saluto si svolgeranno venerdì 8 gennaio alle ore 11 presso la parrocchia Santa Croce in via Guido reni 2 a Roma.

Silvana Pampanini era nata il 25 settembre del 1925 a Roma, si era diplomata all’istituto magistrale e al conservatorio musicale Santa Cecilia. La carriera di attrice era iniziata come interprete di pellicole musicale poi la popolarità con i settimanali illustrati e i cinegiornali. Ha rappresentato la bellezza italiana a livello mondiale prima di Sophia Loren e Gina Lollobrigida e accanto a Lucia Bosè e Silvana Mangano. Tantissimi i film in cui si può ammirare mentre recita con i migliori attori italiani del dopoguerra. Attori come Totò, Peppino De Filippo, Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Walter Chiari, Amedeo Nazzari, Renato Rascel, Raf Vallone, Nino Taranto, Massimo Girotti, Ugo Tognazzi, Carlo Dapporto, Paolo Stoppa, Rossano Brazzi, Massimo Serato, Folco Lulli, Aroldo Tieri, Carlo Campanini, Tino Scotti. Questi per citare solo quelli italiani ma tra i partner stranieri Jean Gabin, Henri Vidal, Jean-Pierre Aumont, Raymond Pellegrin, Pierre Brasseur, Pedro Armendáriz e Buster Keaton. Basterebbe già questo per onorare la sua memoria nel giorno del suo addio alle scene dove ha recitato e dove ha vissuto. Più volte ha raccontato del suo no ad Hollywood, così come i suoi no ai tanti spasimanti; era bellissima, nel ’51 era l’attrice più pagata e richiesta. Ti rivedremo nei film per sempre.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.