Attualità Italiana

E’ morto Dario Fo, lutto nel mondo della cultura e dello spettacolo: le ultime

E' morto Dario Fo aveva 90 anni. Muore in ospedale per problemi polmonari: lutto nel mondo dello spettacolo e della cultura italiana. Le ultime not


E’ morto Dario Fo. Provare a descrivere con poche parole quello che Dario Fo ha fatto in Italia, in Europa e nel mondo non è semplice. E’ stato attore, è stato autore, è stato poeta, è stato ispiratore, è stato uomo di spettacolo, di cultura, è stato un marito, un amante. E’ stato per tutti un giullare, un uomo da rispettare. Se ne va dopo una carriera di grande successi, di grandi traguardi raggiunti, di segni lasciati indelebili in tutto il mondo, non solo nella nostra Italia che difficilmente avrà un altro uomo di spessore come Dario Fo. Pittore, poeta, incantatore, uomo di cultura e Premio Nobel contro tutti e tutto: Dario Fo muore a 90 anni. Ha provato a resistere, a combattere anche questa ultima battaglia e poi ha ceduto. Muore a causa di problemi polmonari che nell’ultimo periodo lo hanno costretto a stare anche in disparte rispetto a quelle che erano le sua abitudini. Grande uomo di teatro con la passione per la politica verrà ricordato anche per il suo grande amore: Frana Rame, la donna della sua vita. Dario Fo aveva vinto il premio Nobel nel 1997. Era ricoverato da qualche giorno all’ospedale “Sacco” del capoluogo lombardo.

Tra le interpretazioni più famose di Dario Fo non si può non citare la “giullarata” Mistero buffo; egli, unico attore in scena, recitava una fantasiosa rielaborazione di testi antichi in grammelot, traendone una satira tanto divertente quanto affilata. Il grammelot, linguaggio teatrale che si rifà alle improvvisazioni giullaresche e alla Commedia dell’arte, è costituito da suoni che imitano il ritmo e l’intonazione di uno o più idiomi reali con intenti parodici. Di recente lo abbiamo visto anche in tv con una sua rivisitazione della vita di San Francesco, San Francesco lu santu jullare.

A proposito della morte Dario Fo diceva: “Non temo la morte ma neanche la corteggio. Se hai campato bene è la giusta conclusione della vita”. 

E’ un giorno triste per la storia del nostro paese ma non solo. Addio al grande Dario Fo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.