Attualità Italiana

Graduatorie ATA terza fascia: bando tra due giorni, ultime notizie su domanda e requisiti necessari

Dal 30 settembre verrà pubblicato il bando delle graduatorie del personale ATA. Ecco cosa c'è da sapere sulla domanda di assunzione e sugli elenchi dei candidati.

informazioni sul bando ATA dal 30 settembre


Il prossimo 30 settembre verrà pubblicato il bando delle graduatorie ATA terza fascia, rivolto a tutti coloro che vorrebbero lavorare nel settore scolastico. In particolare il bando, spesso detto in modo improprio concorso ATA,  si riferisce ai ruoli amministrativi, ausiliari e tecnici e verrà chiuso il prossimo 30 ottobre. Le domande devono essere cartacee, mentre la scelta della scuola avviene online. Le graduatorie di terza fascia del personale ATA è uno degli elenchi attraverso cui vengono assegnate le supplenze del personale delle scuole. Gli istituti scolastici hanno la possibilità di accedere a questi elenchi per trovare dipendenti che possano ricoprire i posti vuoti. Le assunzioni vengono poi eseguite utilizzando dei contratti a tempo determinato. Tali graduatorie vengono aggiornate ogni tre anni, dopo un concorso del MIUR. Questo ha l’obbiettivo di inserire le nuove candidature e di rinnovare poi la posizione dei presenti. Il bando delle graduatorie ATA di terza fascia vale per le assunzione che avverranno nel triennio scolastico, dal 2017 al 2020.

COMPETENZE NECESSARIE PER PRENDERE PARTE ALLA GRADUATORIA DEL PERSONALE ATA ULTIME NOTIZIE

Possono inviare la propria candidatura anche coloro che non hanno alcuna esperienza nel settore. Ma è necessario avere comunque dei requisiti essenziali per ricoprire gli incarichi, che siano tecnici, ausiliari o amministrativi. In particolare vengono richiesti titoli di studio e determinate competenze. A stabilire questi dettagli ci ha pensato il decreto ministeriale.

Per quanto riguarda il collaboratore scolastico è necessario essere in possesso di un diploma rilasciato da un istituto professionale o da un maestro d’arte o da una scuola magistrale per l’infanzia o qualsiasi altro tipo di diploma di maturità. Possono valere anche attestati e diplomi di qualifica professionale riconosciuti dalla Regione. Per ricoprire il ruolo di assistente amministrativo è necessario avere un diploma di maturità. L’assistente tecnico dovrà, invece, possedere un diploma che corrisponda ad un determinato settore. Nel caso in cui si volesse ricoprire il ruolo di cuoco è fondamentale avere una qualifica professionale rilasciata da un operatore dei settori di cucina o di ristorazione. L’infermiere deve possedere una laurea in infermieristica o un’altra qualifica valida. I titoli di studio conquistati all’estero hanno lo stesso valore di quelli italiani.

COME PRESENTARE LA DOMANDA PER LA GRADUATORIA DEL PERSONALE ATA

Le domande devono essere presentate in forma cartacea alla segreteria delle scuole della Provincia. Coloro che si ritrovano a redigere per la prima volta la domanda, devono anche complicare il Modello Allegato D1. Chi, invece, deve confermare la sua presenza in graduatoria deve consegnare il Modello Allegato D2. La domanda può essere presentata solo per un’unica Provincia e per massimo 30 scuole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.