Attualità Italiana

Previsioni meteo ottobre 2017, l’ottobrata protagonista: l’insolito clima stabile colpisce il Paese

In Italia il clima ha avuto un insolito risvolto, dove l'ottobrata si fa protagonista: temperature in aumento, tempo stabile e assenza di precipitazioni. Ecco le previsioni meteo per il mese di ottobre 2017

continua l'ottobrata in Italia


Previsioni meteo sicuramente piacevoli quelle per le prossime settimane nel nostro paese. Niente pioggia ma belle giornate, secondo le ultime news sulle previsioni meteo per ottobre 2017. In Italia prosegue quel lungo periodo rappresentato da tempo stabile e da temperature leggermente sopra la media. Questo clima prende il nome di ottobrata. Fino al prossimo 20 ottobre non sarà possibile vedere piogge di grande rilievo. Sappiamo che ancora ci sta attendendo questo lungo periodo di tempo stabile, dove mancheranno le precipitazioni e le temperature si presenteranno molto elevate, soprattutto in questo mese di ottobre. Dopo la giornata di mercoledì, il clima sarà piuttosto stabile e l’Italia sarà caratterizzata dal sole e dalle temperature elevate, addirittura sopra la media. Una situazione davvero insolita per il nostro Paese, abituato a vedere il mese di ottobre piovoso. Invece, qualcosa nel clima sembrerebbe essere cambiato.

PROSEGUE IN ITALIA L’OTTOBRATA ULTIME NOTIZIE: TEMPO STABILE, TEMPERATURE IN AUMENTO E L’ARRIVO DI NEBBIE E FOSCHIE

Che cosa significa la parola ottobrata? Come stiamo vedendo in questi ultimi giorni, il clima è particolarmente mite, queste condizioni meteorologiche particolari, vengono appunto definite ottobrata. L’ottobrata non vuole lasciarci, anzi continuerà a tenerci compagnia per ancora un po’ di tempo. Questo clima stabile ha portato un grande cambiamento in tutto il nostro Paese, abituato nel mese di ottobre a vedere le temperature in calo. Invece, l’ottobrata riuscirà ora a garantire condizioni di tempo soleggiato e con temperature molto alte. Il loro aumento avverrà in modo progressivo e sarà proprio nel weekend che raggiungeranno i picchi di 26 e 27°C. In particolar modo, questa situazione riguarda soprattutto le regioni tirreniche e il Sud. Infatti, nel resto d’Italia le temperature si aggireranno intorno ai 23 e i 25°C. Questi sono valori registrati solitamente durante la conclusione della primavera. Proprio per questo motivo, ci tocca annunciare che vivremo l’ottobrata. L’arrivo di perturbazioni viene così ostacolato e il nostro Paese non vedrà un goccio di pioggia almeno fino alla prossima settimana. Sappiamo, però, che in questo modo si viene a creare una insolita assenza di precipitazioni proprio nel mese di ottobre, il quale si è sempre posto in alto nella classifica dei mesi più piovosi. Ma non finisce qui. Infatti, la stabilità atmosferica porterà, nei prossimi giorni, all’insorgere di nebbie e foschie durante le ore più fredde. Questa situazione sarà più visibile nelle grandi città. Non è ancora certo se si tratti di una situazione temporanea o se questo clima sarà presente per tutto il mese di ottobre e oltre. Per ora, con certezza, sappiamo che fino al 20 di questo mese, gli italiani dovranno sopportare questa situazione e soprattutto non assisteranno alle precipitazioni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.