Attualità Italiana

Allerta meteo Liguria: treni e autostrade bloccate, il mare diventa pericoloso

Scatta l'allerta meteo in Liguria, dove le condizioni meteo appaiono sempre più instabili, ma soprattutto molto pericolose per tutti gli abitanti

clima in peggioramento in liguria


Allerta meteo Liguria, chiuse alcune linee ferroviarie e un tratto dell’autostrada Torino-Savona. Anche il mare rappresenta un grosso pericolo, tanto che sono stati vietati gli accessi alle scogliere. Stiamo parlando di allerta arancione sul genovesato e rossa sul Levante. Stando alle ultime notizie, a dare tale annuncio ci ha pensato l’Arpal Liguria, che si è trovato di fronte ad un grosso peggioramento climatico, caratterizzato da piogge, venti, gelo e mareggiate.

ALLERTA METEO LIGURIA ULTIME NOTIZIE: CLIMA IN PEGGIORAMENTO NELLA REGIONE LIGURE

E’ allerta meteo in Liguria, dove sono state chiuse le linee ferroviarie per Arquata e Busalla. Vi sono anche dei rallentamenti a Ronco ed è stato chiuso un tratto dell’autostrada Torino-Savona. A causa delle forti mareggiate è stato anche vietato l’accesso alle scogliere. L’allerta meteo prevede forti venti, piogge, gelo e pericolose mareggiate. Sul mare sono state, infatti, previste onde alte circa sette metri. E’ stato il gelo, invece, a bloccare le linee ferroviarie. Per ben quattro ore, il treno della linea dei Giovi è rimasto sospeso. Anche altri treni, in provincia di Genova, sono bloccati per il gelicidio. La pioggia ghiacciata ha causato la chiusura dell’autostrada A6 Torino-Savona, precisamente nel tratto tra Mondovì e il bivio dell’A10 a Savona. Tale decisione è stata presa questa mattina, poiché si sarebbero verificati già diversi tamponamenti, causati dal ghiaccio presente sull’asfalto. Nonostante sia allerta arancione a Genova, le scuole resteranno aperte, al contrario di Savona. Qui il sindaco ha richiesto la chiusura delle scuole di ogni grado, compreso il campus universitario. Stessa scelta è stata presa dal sindaco di Santa Margherita Ligure e di Recco. Da Portofino a Sarzana è allerta rossa e qui le scuole resteranno chiuse. La neve, nello Spezzino, è riuscita a superare i 300 metri sul livello del mare nell’entroterra.

ALLERTA METEO: CHIUSE SCUOLE, MUSEI, STAZIONI, AUTOSTRADE E APERTE ALCUNE ORDINANZE

A causa dell’allerta, Genova ha disposto al chiusura del Museo civico di storia naturale e della Loggia di piazza Bianchi. La metropolitana vede, invece, chiusi i due accessi della stazione di Brignole e gli ascensori interni. Il Centro funzionale meteo-idrologico della Protezione civile della Liguria ha annunciato mareggiate molto intense, pertanto entra in vigore l’ordinanza n.9 del 18 gennaio 2017, la quale vite l’accesso pubblico al mare e alle scogliere. Con l’ordinanza n.377 è prevista l’estensione oraria dell’uso degli impianti di riscaldamento, con un massimo di 18 ore. Con l’allerta meteo è attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova ed è anche attivo il numero verde 800177797.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.