Attualità Italiana

Caso Macchi, la sentenza 31 anni dopo l’omicidio: ergastolo per Stefano Binda

Il caso Macchi viene finalmente concluso con la condanna nei confronti di Stefano Bandi, autore dell'omicidio di Lidia Macchi avvenuto 31 anni fa

caso macchi, stefano binda condannato


Caso Macchi, è stato dato l’ergastolo a Stefano Binda. Stiamo parlando dell’omicidio avvenuto nel 1987 in provincia di Varese. Lidia Macchi è stata uccisa con 29 coltellate 31 anni fa e ritrovata nel bosco di Cittiglio, dopo aver subito anche una violenza sessuale. Il caso è stato riaperto nel gennaio 2016, quando la famiglia Macchi ha ricevuto la poesia-confessione “In morte di un’amica”. Le ultime notizie rivelano che, dunque, i giudici della Corte d’Assise di Varese hanno condannato Stefano Binda. La sentenza arriva esattamente dopo 31 anni, 3 mesi e 19 giorni dal delitto.

CASO MACCHI, ERGASTOLO PER STEFANO BINDA ULTIME NOTIZIE: LIDIA MACCHI OTTIENE GIUSTIZIA 31 ANNI DOPO

Il caso Macchi è stato finalmente risolto con la condanna di Stefano Binda, l’unico imputato per l‘omicidio di Lidia Macchi, studentessa trovata morta nel 1987 nel bosco di Cittiglio. A richiedere l’apertura del caso è stata proprio la famiglia della vittima, dopo aver ricevuto una lettera. Quest’ultima conteneva una poesia dal titolo “In morte di un’amica”. Una conoscente di Binda riuscì a riconoscere la calligrafia di Binda. Il corpo della ragazza è stato riesumato per una nuova autopsia. Ci sono state anche diverse ricerche dell’arma del delitto. Poco dopo, il killer è stato arrestato, precisamente nel gennaio del 2016, 29 anni dopo l’omicidio. Secondo i giudici e l’accusa, Binda è chiaramente l’autore della poesia-confessione. Pertanto, sarebbe stato lui a violentare Lidia Macchi e a ucciderla, poiché “si era concessa ma non avrebbe dovuto farlo per via del suo credo religioso”.

Entrambi facevano parte di Cl ed erano compagni di liceo. Binda si è sempre dichiarato innocente. Il sostituto pg Gemma Gualdi, che chiedeva l’ergastolo per l’imputato, ha dichiarato che questa condanna è riuscita a portare sollievo a tutti, “perché finalmente è stata stabilita una verità processuale che corrisponde a quella storica”. Ma il magistrato ha aggiunto che si tratta comunque si un giorno di dolore per la famiglia Macchi. In ogni caso si tratta di “un’affermazione dello Stato e di tutte le persone che hanno voluto la verità”. La mamma della vittima, Paola Bettoni, è apparsa molto scossa dopo la lettura della sentenza. Prima di annunciare che “Lidia non meritava una morte così”, ci ha tenuto anche a mettersi nei panni della mamma di Binda, che come lei è come se avesse perso un figlio. Il difensore di Binda, l’avvocato Sergio Martelli, rivela che per lui si tratta di una soluzione ingiusta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.