Attualità Italiana

Maturità 2018 seconda prova in diretta: Aristotele al classico, problemi e quesiti allo scientifico

Maturità 2018 seconda prova in diretta: dalla versione di greco ai problemi di matematica e ancora tutte le soluzioni dei quesiti. Tutte le soluzioni n diretta


Il 21 giugno 2018 giornata di seconda prova per i maturandi. La prima prova è andata: i ragazzi si sono detti abbastanza soddisfatti delle prove di italiano, tutte le tracce infatti erano accessibili e anche molto belle, almeno per il parere di chi il 20 giugno su quei banchi si è impegnato per diverse ore. Ma è tempo di seconda prova come sempre la più temibile. Anche per la maturità 2018 una delle prove più attese e difficili da superare è quella del liceo scientifico con  quesiti e i problemi di matematica. La seconda prova al liceo è sempre la più temuta perchè i ragazzi si trovano spesso in difficoltà nel dover affrontare i difficili problemi di matematica. Va meglio con i dieci quesiti della seconda prova che sembrano essere in molti casi più semplici. E seconda prova della maturità 2018 più che difficile anche per i licei classici. La seconda prova della maturità 2018 prevede la traduzione dei greco. Lo scorso anno toccò a Seneca, tra pochi minuti sapremo invece quale sarà l’autore scelto per questa prova.

Manca davvero pochissimo e anche oggi, come facciamo ormai da 5 anni, seguiremo insieme a voi la giornata della seconda prova della maturità 2018. Le soluzioni dei problemi, la soluzione dei quesiti, la traduzione della versione di greco, la traduzione del testo del liceo linguistico e le ultime news su tutte le altre prove, dagli istituti tecnici a quelli professionali. Su Ultime Notizie Flash è tempo di maturità per cui anche oggi vi facciamo il nostro in bocca al lupo. Mettete nelle zaino l’ansia e lo stress e concentratevi. Alla fine andrà bene e avrete superato uno de primi ostacoli che la vita ha messo sulla vostra strada! Forza e coraggio.

Ricapitolando
Liceo Classico: versione di greco dall’Etica nicomachea di Aristotele, un brano dall’importanza fondamentale dell’amicizia.
Liceo artistico, opera grafico – pittorica: partendo da citazioni di Kennedy e Martin Luther King, si chiede al candidato di elaborare un’opera grafico – pittorica.
Scienze umane: traccia sui diritti umani. “Diritti umani e e principi democratici”, nella prova un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Giorgio Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.
Liceo scientifico: problemi e quesiti di Matematica: un primo problema su una macchina per produzione industriale di mattonelle (giudicato piuttosto difficile), ed un secondo problema sullo studio di funzione.
Elettronica ed Elettrotecnica: al candidato viene chiesto di affrontare un problema sullo smistamento di prosciutti in un prosciuttificio.
Informatica e progettazione: ai maturandi viene chiesto di progettare un sistema di gestione per una società che si occupa di spedizione pacchi.
Economia aziendale: al candidato viene chiesto di redigere lo Stato patrimoniale ed il conto economico di una azienda.
Economia ed Estimo: calcolo di una rendita patrimoniale, computo metrico estimativo e valori di stima di un bene.
Istituto Tecnico a indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (Geometri): stimare il valore dell’asse ereditario e il valore delle quote.
Traccia di Ragioneria (amministrazione, finanza e marketing): verte sull’analisi di un bilancio societario e sulla redazione di stato patrimoniale e conto economico.

 

 

Diritti alle Scienze umane – Diritti umani e principi democratici è la traccia proposta al liceo delle Scienze umane. Ai ragazzi vengono proposti un brando di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e un secondo di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

La durata della prova dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.

A Informatica progettazione di sistema gestione – Agli istituti tecnici Itia Informatica la seconda prova riguarda sistemi e reti. Agli studenti si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

#maturità2018, secondo indiscrezioni la prova per il liceo delle #ScienzeUmane è un brano di #ConradPKottak da “Antropologia culturale” e di #GiorgioChiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”

A quanto pare negli istituti alberghieri è uscito il protocollo HACCP

Dai social altre tracce da risolvere

 

Secondo le ultime news al liceo classico sarebbe uscito Aristotele con Etica Nicomachea QUI LA TRADUZIONE DELLA VERSIONE

Ore 8,33 si inizia con la chiave per il plico. Buona maturità a tutti

Da Tgcom24 le immagini del compito di matematica

MATURITA’ 2018 SECONDA PROVA ULTIME NOTIZIE E DIRETTA LIVE: QUESITI DI MATEMATICA E SOLUZIONE DEL PROBLEMA 1 E DEL PROBLEMA 2

In aggiornamento con le prime immagini di problemi e quesiti in arrivo dalle aule CLICCA QUI PER LEGGERE LO SVOLGIMENTO

MATURITA’ 2018 SECONDA PROVA ULTIME NOTIZIE E DIRETTA LIVE: LA VERSIONE DI GRECO, LA TRADUZIONE

In aggiornamento con le prime immagini della versione di greco con il nome dell’autore scelto dal Ministero

MATURITA’ 2018 SECONDA PROVA: LA TRADUZIONE DEL LICEO LINGUISTICO 

In aggiornamento con le prime immagini del testo da tradurre

NEWS E AGGIORNAMENTI SU TUTTE LE ALTRE MATERIE PER LA SECONDA PROVA

Continueremo a seguire la seconda prova della maturità 2018 con tutte le news dalle scuole 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.