Attualità Italiana

Previsioni meteo: un fine settimana caliente in tutta Italia caratterizzato dal caldo africano

Le ultime previsioni meteo annunciano che questo fine settimana l'Italia sarà dominata dal caldo e dal sole, con temperature che supereranno i 30 gradi

ultime previsioni meteo fine settimana


Le previsioni meteo per questo fine settimana danno ottime notizie agli italiani. Si parla, infatti, di bel tempo e di caldo da Nord a Sud. Stando alle ultime notizie, tra venerdì 13 e domenica 15 luglio, il clima sarà buono in tutte le zone d’Italia. In particolare, arriverà sempre più caldo nelle regioni del centro e del meridione. Le prime mappe mostrano le temperature a 1500 metri nel pomeriggio di domenica 15 luglio, mentre l’isoterma + 20° rivestirà tutte le regioni, in particolare le Isole e il meridione.  Per chi ha prenotato le ferie in questi giorni quindi più che ottime notizie! Vediamo nel dettaglio quali sono le ultime previsioni meteo su questo fine settimana.

PREVISIONI METEO FINE SETTIMANA: DA VENERDÌ 13 A DOMENICA 15 LUGLIO L’ITALIA SARÀ DOMINATA DAL SOLE E DAL CALDO

Un fine settimana di tutto rispetto in Italia, stando alle ultime previsioni meteo. Nella giornata di sabato 14 luglio, dominerà l’alta pressione, accompagnata da un meraviglioso sole che diventerà il vero protagonista della nostra Penisola. Il nostro Paese sarà dominato dal caldo in tutte le sue regioni. Nonostante ciò, si parla anche di possibili acquazzoni pomeridiani sui monti del Triveneto e sulle Alpi piemontesi. Sebbene le ultime notizie sul clima siano positive, al Nord già da domenica 15 luglio ci potrebbero essere problemi. Infatti, pare che in 24 ore tutto potrebbe cambiare in questa zona. È previsto un nuovo attacco temporalesco e precipitazioni abbastanza diffuse, in particolare sui settori alpini e prealpini fino alle alte pianure. Con le temperature calde, questi fenomeni potrebbero essere intensi. Si parla anche di grandine. Nel resto della Penisola, invece, dominerà ancora il sole, soprattutto al Centro-Sud. Al massimo potrebbe arrivare qualche nuvola.

Specialmente sabato, il clima sarà abbastanza caldo. Le temperature massime, infatti, saranno al di sopra dei 30°C in tutte le regioni italiane. Alcune città toccheranno anche i 40°C, tanto che la sensazione di afa potrebbe risultare fastidiosa. Ma non trascorrerà molto tempo prima che i valori si riducano gradualmente ovunque. Sebbene i temporali siano alle porte, gli italiani potranno comunque godere di un weekend caratterizzato dal caldo africano. Già da oggi, giovedì 12 luglio, l’alta pressione africana tenterà una nuova estensione sul Mediterraneo. Proprio per tale motivo, si supereranno i 30°C. Queste temperature toccheranno prima la Sardegna e poi il Centro-Sud. In alcune zone interne delle due Isole Maggiori sfioreranno anche i 40°C. Il primo calo termico avverrà dopo questo weekend, secondo le ultime previsioni meteo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.