Attualità Italiana

Ritirato lotto di agone essiccato, per istamina oltre i limiti

Il Ministero della Salute diffonde la notizia sul ritito dell'agone essiccato, con la presenza di istamina oltre i limiti consentiti

agone essiccato ritirato dal mercato


Il Ministero della Salute ha deciso di procedere con il ritiro dagli scaffali dell’agone essiccato. L’alimento in questione è considerato potenzialmente pericoloso per la salute dei consumatori. Con questa motivazione un lotto ha subito un richiamo. Scendendo nel dettaglio, il prodotto contiene istamina oltre i livelli consentiti. Il ritiro in autocontrollo avverrà a scopo precauzionale dalla stessa azienda, in quanto la sostanza tossica può provocare un’intossicazione, che spesso viene confusa con l’allergia alimentare.

NUOVO RITIRO ALIMENTARE, RICHIAMATO AGONE ESSICCATO: TROVATA ISTAMINA OLTRE I LIVELLI CONSENTITI

Nuovo ritiro alimentare da parte del Ministero della Salute, che sta diffondendo la notizia riguardante l’agone essiccato. Il prodotto in questione risulta pericoloso in quanto contiene istamina oltre i livelli consentiti. Stiamo parlando dell’agone essiccato sottovuoto con marchio MISULTIN STORE SRL prodotto a Olginate (LC) in via Albegno n 22. Il lotto che ha subito il chiamo è 1903/AS. L’alimento è contenuto in porzioni sottovuoto a peso variabile di circa 250 gr cad. Stando a ciò che ha rivelato il Ministero della Salute, il richiamo è stato necessario in quanto il tasso di istamina è risultato superiore ai limiti consentiti dalla legge. Proprio con questa motivazione è stato disposto dalla stessa azienda il ritiro in autocontrollo a scopo precauzionale.

Questa sostanza tossica provoca la sindrome sgombroide. Si tratta di una patologia che spesso viene confusa con l’allergia alimentare e che nasce dall’ingestione di pesce alterato. Stiamo parlando di una delle più frequenti intossicazioni da prodotti ittici. Spesso non viene riconosciuta, poiché somiglia all’allergia alimentare. La sindrome sgombroide deriva dall’inappropriato trattamento del pesce durante la lavorazione o l’immagazzinamento. Proprio attraverso questi tipi di processi si produce una grande quantità di istamina. L’intossicazione sgombroide può essere causata appunto dall’istamina. Questa patologia solitamente riguarda l’apparato gastrointestinale, il sistema nervoso centrale e la cute. I sintomi possono essere nausea, vomito, diarrea, cefalea, vertigini, ipotensione e disturbi respiratori. Si manifestano dopo circa mezz’ora dall’assunzione dell’alimento e si possono risolvere in breve tempo.

Il presidente dello Sportello dei Diritti, Giovanni D’Agata, invita tutti coloro che hanno acquistato l’agone essiccato con marchio MISULTIN STORE SRL di non consumarlo e di consegnarlo al punto vendita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.