Attualità Italiana

Allarme in tutta Italia: cozze contaminate da Escherichia Coli

Scatta l'allarme in tutta Italia, dove è stato attuato il ritiro delle cozze contaminate, ma ancora c'è qualche rischio per i consumatori

allarme cozze contaminate


Scattato il sistema di allerta europeo per contaminazione batterica delle cozze. L’alimento in questione sarebbe risultato contaminato da Escherichia Coli. Allarme rosso, dunque, nei supermercati e nelle pescherie lanciato dal Rasff, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare. Il richiamo riguarda tutta l’Italia, dalle regioni del Nord a quelle del Sud. Infatti, queste cozze contaminate sarebbero già state immesse sul mercato. Ricordiamo che il batterio Escherichia Coli può diventare pericoloso per l’apparato digerente.

COZZE, ALLARME ALIMENTARE IN TUTTA ITALIA ULTIME NOTIZIE: DA NORD E SUD RITIRO DEI MOLLUSCHI CONTAMINATI DA ESCHERICHIA COLI

Il sistema di allerta europeo segnala la contaminazione batterica delle cozze. Tale alimento risulta contaminato da Escherichia Coli. Sarebbero già presenti sull’intero mercato nazionale e, per tale motivo, è stato disposto il ritiro in tutta la nostra penisola. Il batterio in questione è abbastanza insidioso. Si trova solitamente nelle acque inquinate da feci e può diventare pericoloso per l’apparato digerente. I sintomi comuni sono nausea, forti crampi addominali, vomito e diarrea. Questo allarme alimentare, però, è attualmente difficile da gestire. Infatti, non si conoscono ancora i lotti delle cozze contaminate, in quanto riguardano non solo la Grande distribuzione ma anche tutti i mercati e le pescherie dell’Italia e dell’Austria.

RITIRATE COZZE CONTAMINATE DA ESCHERICHIA COLI, MA CI SONO ANCORA DEI RISCHI PER I CONSUMATORI

Il ritiro di tale alimento contaminato è già stato messo in atto in tutta Italia. Stiamo parlando di una misura cautelare che ha come scopo quello di tutelare la salute dei consumatori. Intanto, il Rasff chiede la massima attenzione e invita i cittadini a non consumare le cozze vive senza prima averle sottoposte al controllo del Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della Asl locale. Potrebbe esserci un grande problema: questo alimento contaminato potrebbe essere venduto al di fuori dei canali legali e, dunque, non potrebbe essere ritirato dal mercato. In questo modo, è a rischio la salute dei consumatori. I molluschi presenti nei canali autorizzati, all’interno di sacchetti con etichette che ne indicano la provenienza, possono essere acquistati in sicurezza. Si invita tutti i consumatori a prestare molta attenzione a questo particolare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.