Attualità Italiana

Test di medicina, verso l’abolizione definitiva: tutto ciò che c’è da sapere

Arriva l'abolizione del test di medicina per il prossimo anno 2019, ecco tutto ciò che c'è da sapere sul numero chiuso delle Facoltà di Medicina

abolito test di medicina 2019


Test di medicina verso l’abolizione definitiva. Stando alle ultime notizie, la proposta è entrata ormai nella legge di bilancio. Pertanto, questo potrebbe essere l’ultimo anno di questa tanto temuta prova. Infatti, sembra essere diventata concreta l’idea sull’abolizione della prova di ammissione per il test del 2019. Sappiamo che lo scorso 15 ottobre, il Consiglio dei Ministri ha deciso di approvare il disegno di legge riguardante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2019 e al bilancio pluriennale dal 2019 al 2022. Al suo interno vi sono delle importanti novità proprio sul test di medicina.

TEST DI MEDICINA ABOLITO ULTIME NOTIZIE: NON ESITERÀ PIÙ IL NUMERO CHIUSO NELLE FACOLTÀ DI MEDICINA

La prova di ingresso che dà la possibilità di accedere al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia già dal prossimo anno potrebbe essere abolita. Stiamo parlando del test di medicina, una delle principali innovazioni introdotte con il provvedimento. Non sembra ancora vero, ma ormai è quasi certo: verrà abolito definitivamente il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina. Così, verrà permesso a tutti di accedere agli studi. Infatti, sono molti gli studenti che non superando questa temuta prova non riescono a entrare nella Facoltà. In questi anni, il test di medicina ha ricevuto varie critiche. L’anno passato, in particolare, erano state duramente criticate le domande di logica e quest’anno, invece, lo strano caso delle ricerche su Google.

Ma il problema vero e proprio non è rappresentato proprio da queste critiche, ma dai numeri della prova che è selettiva. Su 67mila candidati sono meno di 10mila coloro che potranno iscriversi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Già lo scorso mese di settembre era stato aperto un fronte verso l’abolizione di questa prova di ingresso, in particolare quando la Ministra Grillo aveva annunciato che l’accesso a Medicina avrebbe subito un cambiamento importante. Ma mentre da una parte ci sono molti studenti entusiasti di questa notizia, dall’altra c’è chi invece non è d’accordo con l’abolizione del test di medicina. Sul gruppo Facebook Test Medicina, sono tante le persone che si sono dette contrarie. In particolare, molti temono per il percorso post laurea: come verranno finanziate le borse di studio di specializzazione per tutti quei candidati che si iscrivono al test di medicina?

Nel frattempo, ancora resta da chiarire la modalità con cui verrà abolito il test di medicina. Non ci resta che attendere per avere delle risposte a tutte le nostre curiosità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.