Attualità Italiana

Crollo scala mobile a Roma: di chi è la colpa? Le ipotesi

Si indaga sul crollo della scala mobile presso la fermata della metro di Roma Repubblica, nel quale sono rimaste ferite 24 persone di cui una in modo grave

scala mobile


Crollo scala mobile a Roma, cosa è successo davvero? Al momento ci sono solo ipotesi ma si cerca di capire di chi sia la colpa dell’ennesimo incidente che colpisce questa città. In effetti sono state avanzate delle perplessità da parte del comandante provinciale dei vigili del fuoco, Giampietro Boscaino. Una volta uscito dalla metropolitana in piazza della Repubblica, ha espresso dei dubbi sul crollo della scala mobile, definendo l’accaduto come “un incidente strano, anomalo“.

CROLLO SCALA MOBILE A ROMA, COSA E’ SUCCESSO DAVVERO ALLA FERMATA DELLA METROPOLITANA REPUBBLICA?

Boscaino, comandante provinciale dei vigili del fuoco, si è espresso circa quanto accaduto alla fermata Repubblica della metro A di Roma. Ha parlato di “un incidente strano, anomalo“, raccontando di aver “trovato le persone accatastate una sopra l’altra in fondo alla scala mobile“. I soccorsi si sono mossi subito, e le operazioni sono proseguite fino a notte fonda. Sono 24 i feriti a seguito del crollo della scala mobile. Uno di loro è in codice rosso, mentre altri sei sono rimasti feriti in modo grave. Sono stati portati presso il Policlinico Umberto I.

In un primo momento si era ipotizzato che i tifosi del Cska stessero saltando sulla scala mobile facendo in modo che questa cedesse. In realtà una donna, Daria Petrova, ha parlato dell’accaduto dicendo che nessuno saltava e che la scala mobile avrebbe ceduto in maniera del tutto improvvisa. I russi tifosi del Cska erano a Roma per assistere al match di Champions League. La donna ha anche mostrato un video in cui si dimostra quanto affermato. “La scala ha ceduto d’improvviso, la gente volava da tutte le parti, nessuno di noi saltava, credetemi“, ha detto.

Anche la sindaca di Roma Virginia Raggi si è recata sul posto dell’incidente mentre i soccorsi andavano avanti, e con lei c’era l’assessora alla Mobilità Linda Meleo e Enrico Stefàno, presidente della commissione Trasporti. La sindaca ha detto che si cerca di capire quanto accaduto realmente e perché la scala mobile abbia ceduto. Ha inoltre dichiarato che Atac ha avviato un’indagine riguardo la vicenda. Ha poi espresso solidarietà da parte della città di Roma alle persone rimaste ferite nel crollo.

Ora le indagini andranno avanti per capire cosa sia accaduto ieri sera a Roma, presso la fermata della metro Repubblica. Ci saranno degli accertamenti tecnici sul funzionamento della scala mobile così da capire se si sia verificato un guasto improvviso. Pare che, prima della tragedia, la scala mobile abbia accelerato improvvisamente. Atac intanto assicura che la manutenzione viene effettuata mensilmente. Si attendono anche le immagini della videosorveglianza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.