Attualità Italiana

Previsioni meteo, è prevista un’ondata di caldo: torna l’estate in Italia

Le previsioni meteo di ilMeteo.it ci fanno sapere che arriverà in Italia l'estate di San Martino, con temperature al di sopra della media e un bel sole splendente

previsioni meteo


Le previsioni meteo di ilMeteo.it ci fanno sapere che è prevista un’ondata di caldo. A quanto pare torna l’estate in Italia. Un clima decisamente anomalo, se consideriamo il fatto di essere a novembre e che tra poco più di un mese sarà Natale. Dal prossimo fine settimana dunque ci si potrà lasciare alle spalle l’ondata di maltempo che ha causato numerosi danni e anche un abbassamento delle temperature. Vediamo quindi quali sono le previsioni meteo per i prossimi giorni per quanto riguarda tutta l’Italia.

PREVISIONI METEO ITALIA, TORNA IL CALDO E L’ESTATE: ECCO TUTTE LE NOVITA’ DI ILMETEO.IT

IlMeteo.it ha fornito delle previsioni meteo dettagliate per quanto riguarda il ritorno del caldo in Italia. I principali modelli meteorologici sembrano confermare un netto cambiamento di temperatura a partire da domenica 11 novembre. E’ previsto l’arrivo dall’Africa del Nord di un vasto campo di alta pressione. Dunque l’alta pressione caratterizzerà l’Italia costituendo uno scudo molto potente contro le perturbazioni atlantiche. Arrivano dunque sole e caldo su tutta la Penisola. Gli italiani potranno tirare un sospiro di sollievo e godersi qualche giornata soleggiata.

Questo clima anomalo per il periodo considerato viene definito dai meteorologi “Estate di San Martino“. Si tratta di condizioni meteo simili all’estate che si verificano ad autunno inoltrato. Dunque aumenteranno anche le temperature secondo le previsioni meteo. I valori saranno superiori di addirittura 3/4°C rispetto alle medie storiche del periodo. Le giornate più calde saranno quelle comprese tra lunedì 12 novembre e mercoledì 14 novembre. Ad essere interessate dall’estate di San Martino saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud. i Valori potrebbero essere compresi, nelle ore più calde, tra i 22 e i 23 gradi. Anche al Nord le temperature potranno arrivare sui 20°C. La nebbia potrebbe però comparire in Pianura Padana a in altre zone del Nord-Italia, ma anche sulle valli alpine e appenniniche del Centro e in Toscana.

L’Estate di San Martino, secondo le previsioni meteo, potrebbe durare abbastanza a lungo, almeno fino a sabato 17 novembre. In questi giorni una massa di aria fredda e instabile sarà in arrivo dalla Russia e potrebbe interessare l’area adriatica del Centro-Sud. Nei prossimi giorni si avranno maggiori dettagli al riguardo.

Insomma, gli italiani che hanno dovuto subire la violenza del maltempo e fare i conti con diversi disagi possono finalmente rivedere il sole nel vero senso della parola. Dunque ci si potrà godere la prossima settimana con il caldo e ricordando l’estate, che ormai era solo un lontano ricordo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.