Attualità Italiana

Iscrizioni scuola 2019/2020: partiranno dal 7 gennaio, tutte le novità

Quest'anno le iscrizioni scuola 2019/2020 vengono anticipate e sarà possibile effettuarle online dal 7 al 31 gennaio. Ecco come fare

iscrizioni scuola 2019/2020


Le iscrizioni scuola 2019/2020 partiranno dal 7 gennaio. Dunque si anticipa l’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico che si concluderanno anche prima rispetto al solito, il 31 gennaio. Si tratta delle iscrizioni riguardanti le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II livello. Questo anche per consentire le operazioni riguardanti il personale, che in tal modo verranno svolte anticipatamente. Vediamo quali sono tutte le novità per le iscrizioni scuola 2019/2020 e cosa cambierà rispetto agli altri anni.

ISCRIZIONI SCUOLA 2019/2020: QUEST’ANNO SI ANTICIPA AL 7 GENNAIO

Sarà possibile effettuare le iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio e fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019. Ci si potrà registrare al portale però anche prima, dal 27 dicembre. L’inizio anticipato dipende dalla necessità di concludere prima anche le operazioni che riguardano il personale docente per l’anno scolastico che verrà. Stiamo parlando delle iscrizioni relative alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II livello

COME ACCEDERE AL PORTALE ONLINE PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI SCUOLA 2019/2020

Per iscrivere i bambini all’anno scolastico bisognerà accedere al portale, presso il quale si potrà fare una registrazione a partire dal 27 dicembre 2018. Potranno effettuare le iscrizioni i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale sui bambini. Le iscrizioni scuola 2019/2020 potranno essere effettuate per le Scuole primarie, le Scuole secondarie di I grado e le Scuole secondarie di II grado. Si potranno inoltre iscrivere i minori ai corsi di formazione ed istruzione dei Centri di formazione professionale regionali, per le Regioni aderenti. Per quanto riguarda le scuole paritarie, l’iscrizione online è facoltativa. Le Scuole dell’Infanzia, invece, effettuano le iscrizioni solamente per via cartacea.

Per registrarsi al portale, operazione necessaria per le iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020, ci sono varie modalità. Si possono inserire le proprie credenziali, da utilizzare per accedere. In alternativa, se i genitori dispongono dell’identità digitale SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, possono direttamente accedere al servizio.

Il MIUR mette inoltre a disposizione di genitori e studenti il portale denominato “Scuola in Chiaro“. Questo raccoglie i profili delle scuole italiane dando alcune informazioni utili, come gli orari, i risultati degli studenti a distanza di anni, e via dicendo. Effettuata la scelta da parte di genitori e alunni, si compila un modulo online che viene poi inoltrato direttamente all’istituto. A questo punto non si potrà più modificare la domanda. Si potrà però contattare l’istituto per capire come procedere.

Per avere maggiori informazioni riguardo le iscrizioni scuola 2019/2020, si può visitare www.iscrizioni.istruzione.it.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.