Iscrizioni scuola 2019/2020: partiranno dal 7 gennaio, tutte le novità


Iscrizioni scuola 2019/2020: partiranno dal 7 gennaio, tutte le novità

Le iscrizioni scuola 2019/2020 partiranno dal 7 gennaio. Dunque si anticipa l’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico che si concluderanno anche prima rispetto al solito, il 31 gennaio. Si tratta delle iscrizioni riguardanti le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II livello. Questo anche per consentire le operazioni riguardanti il personale, che in tal modo verranno svolte anticipatamente. Vediamo quali sono tutte le novità per le iscrizioni scuola 2019/2020 e cosa cambierà rispetto agli altri anni.

ISCRIZIONI SCUOLA 2019/2020: QUEST’ANNO SI ANTICIPA AL 7 GENNAIO

Sarà possibile effettuare le iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio e fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019. Ci si potrà registrare al portale però anche prima, dal 27 dicembre. L’inizio anticipato dipende dalla necessità di concludere prima anche le operazioni che riguardano il personale docente per l’anno scolastico che verrà. Stiamo parlando delle iscrizioni relative alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II livello

COME ACCEDERE AL PORTALE ONLINE PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI SCUOLA 2019/2020

Per iscrivere i bambini all’anno scolastico bisognerà accedere al portale, presso il quale si potrà fare una registrazione a partire dal 27 dicembre 2018. Potranno effettuare le iscrizioni i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale sui bambini.

Le iscrizioni scuola 2019/2020 potranno essere effettuate per le Scuole primarie, le Scuole secondarie di I grado e le Scuole secondarie di II grado.

Si potranno inoltre iscrivere i minori ai corsi di formazione ed istruzione dei Centri di formazione professionale regionali, per le Regioni aderenti. Per quanto riguarda le scuole paritarie, l’iscrizione online è facoltativa. Le Scuole dell’Infanzia, invece, effettuano le iscrizioni solamente per via cartacea.

Per registrarsi al portale, operazione necessaria per le iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020, ci sono varie modalità. Si possono inserire le proprie credenziali, da utilizzare per accedere. In alternativa, se i genitori dispongono dell’identità digitale SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, possono direttamente accedere al servizio.

Il MIUR mette inoltre a disposizione di genitori e studenti il portale denominato “Scuola in Chiaro“. Questo raccoglie i profili delle scuole italiane dando alcune informazioni utili, come gli orari, i risultati degli studenti a distanza di anni, e via dicendo. Effettuata la scelta da parte di genitori e alunni, si compila un modulo online che viene poi inoltrato direttamente all’istituto. A questo punto non si potrà più modificare la domanda. Si potrà però contattare l’istituto per capire come procedere.

Per avere maggiori informazioni riguardo le iscrizioni scuola 2019/2020, si può visitare www.iscrizioni.istruzione.it.

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close