Attualità Italiana

Salmone affumicato ritirato dal mercato per rischio Listeria, ecco marca e lotto

Un lotto di salmone affumicato è stato ritirato dal mercato perché contaminato dal batterio Listeria. Ecco quali sono le date di scadenza e il marchio

salmone affumicato listeria


Un altro prodotto è stato ritirato dal mercato per il rischio potenziale di Listeria. L’allarme alimentare è stato lanciato dal Ministero della Salute. Stiamo parlando del salmone affumicato “Scottish Pride”. Questo prodotto potrebbe essere contaminato dal batterio Listeria monocytogenes. In commercio viene venduto in confezioni da 100 grammi con filetti interi o già affettati. A commercializzarlo è FOODS OF SCOTLAND SRL (IT 2606 CE), la cui sede operativa si trova in via Guido Rossa numero 20 D ad Aulla, nella provincia di Massa Carrara. Scopriamo quindi qual è il lotto ritirato perché ritenuto pericoloso.

LOTTO DI SALMONE AFFUMICATO RITIRATO DAL MERCATO PER RISCHIO LISTERIA, ECCO QUAL E’ IL LOTTO

Il Ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito ufficiale le caratteristiche del salmone affumicato ritirato dal mercato per rischio microbiologico. Il prodotto è contaminato da listeria monocytogenes. Si tratta del salmone affumicato “Scottish Pride”, del marchio FOODS OF SCOTLAND SRL. Il lotto che è stato ritirato in questi giorni riporta il numero 504903. Le date di scadenza dei prodotti pericolosi per la salute sono il 12/01/2019, il 13/01/2019 e il 9/11/2019. Chiunque avesse acquistato questo salmone affumicato deve assolutamente evitare di consumarlo a causa del batterio listeria, che può portare a diversi problemi.

QUALI RISCHI SI CORRONO SE SI CONSUMANO PRODOTTI CONTAMINATI DAL BATTERIO LISTERIA

Il batterio Listeria monocytogenes provoca la malattia denominata Listeriosi. I sintomi associati a tale patologia sono connessi soprattutto all’apparato digerente. Dunque la malattia può rendersi evidente attraverso vomito, nausea e diarrea. Purtroppo però può portare anche ad infezioni molto più gravi, come la meningite. Le persone maggiormente colpite da questo batterio sono soprattutto bambini, in particolare i neonati, e gli anziani. Si tratta di soggetti con difese immunitarie basse.

COSA FARE SE SI HA IN CASA IL LOTTO DI SALMONE AFFUMICATO CONTAMINATO DA LISTERIA

Per evitare dunque di incorrere in questa patologia, che può diventare anche molto pericolosa, è fondamentale da questo batterio. Per quanto riguarda il salmone affumicato in questione, assicuratevi di non averlo acquistato. Nel caso in cui trovaste in casa proprio il lotto indicato dal Ministero della Salute, non consumatelo. Gettatelo via oppure riportatelo presso il punto vendita in cui lo avete acquistato. Vi ricordiamo che il prodotto è venduto presso i punti vendita in confezioni da 100 grammi, sia con filetti affettati che interi. Sul sito del Ministero della Salute potrete trovare la scheda completa del prodotto ritirato dai supermercati, per sapere qualcosa di più.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Salmone affumicato ritirato dal mercato per rischio Listeria, ecco marca e lotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.