Attualità Italiana

Previsioni meteo, arrivano freddo e gelo sull’Italia: calano le temperature

In questi giorni le temperature in Italia calano bruscamente. Freddo e gelo sono arrivati sull'Italia e interesseranno soprattutto il Nord del Paese

previsioni meteo freddo


In questi giorni in Italia c’è stato un calo delle temperature, con masse di aria fresca e secca. Ora la situazione andrà peggiorando, con venti ancora più freddi che provengono dai settori orientali. Le temperature dunque caleranno ancora di più e in modo brusco, soprattutto nelle ore notturne. In alcune zone d’Italia si potrà andare di parecchi gradi sotto lo zero. Di giorno, invece, nonostante il sole le temperature saranno davvero rigide. Scopriamo dunque in quali aree d’Italia il freddo sarà maggiormente presente e cosa succederà nei prossimi giorni secondo le previsioni meteo di Ilmeteo.it.

PREVISIONI METEO, LE TEMPERATURE CALANO BRUSCAMENTE: FREDDO E GELO ARRIVANO SULL’ITALIA

Già da oggi al Nord l’aria diventa più fredda, con un calo delle temperature massime. Al Sud, invece, le temperature rimangono ancora miti. A partire dalla giornata di mercoledì 12 dicembre, i venti provenienti dai settori orientali si rinforzeranno. Soprattutto all’alba, le temperature saranno più rigide al Nord rispetto a quelle di oggi. Si potranno registrare dunque valori inferiori allo zero in città quali Bologna, Venezia, Bolzano e Milano. Anche al Centro le temperature scendono e possono essere vicine allo zero nelle aree interne, come ad esempio a Firenze. Andando a Sud, il freddo sarà minore, e in Sicilia e Calabria le temperature saranno miti.

Questa settimana dovrebbe dunque essere caratterizzata dal freddo, soprattutto nelle giornate comprese tra mercoledì e venerdì. Soprattutto le regioni del Nord Italia subiranno questo brusco calo delle temperature. Venerdì sono previste anche due perturbazioni che renderanno ancora più difficile la situazione. Dunque le giornate abbastanza calde e soleggiate che ci hanno accompagnati nelle scorse settimane sembrano essere solo un ricordo.

Cosa succederà però nel corso delle feste di Natale? Le temperature resteranno rigide oppure diventeranno un po’ più calde? Secondo le previsioni meteo di dicembre, pare che il giorno di Natale la situazione potrebbe migliorare e le temperature potrebbero alzarsi. Si tratta però solamente di previsioni a lungo termine che potrebbero variare nei prossimi giorni.

Ciò che è certo è che nelle prossime giornate di questa settimana sarà necessario coprirsi e accendere i riscaldamenti, soprattutto al Nord Italia. Il freddo è arrivato in maniera dirompente con un vento gelido che richiede qualche precauzione in più nel modo di vestire. L’inverno inizia a farsi sentire con temperature molto più basse rispetto a quelle di qualche giorno fa e non ci resta che attendere per capire quanto durerà questa corrente di aria fredda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.