Attualità Italiana

Previsioni meteo di Natale e Santo Stefano, clima instabile: piogge, vento e neve

Le ultime previsioni meteo di Natale e Santo Stefano annunciano una forte instabilità in gran parte della penisola, tra venti, piogge e neve

ultime previsioni meteo di natale e santo stefano


Le previsioni meteo di Natale e Santo Stefano confermano che probabilmente arriveranno in Italia delle correnti più instabili in discesa dal Nord Atlantico. Su buona parte del Paese ci potrebbero essere delle precipitazioni. Ma non solo, è prevista anche la neve in diverse regioni italiane. Dunque, dal punto di vista climatico, ci ritroveremo di fronte a una certa instabilità durante le giornate del 25 e 26 dicembre. Piogge, neve e vento caratterizzeranno queste due giornate di festa. Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci dal clima durante le festività natalizie.

ULTIME PREVISIONI METEO DI NATALE E SANTO STEFANO: FORTE INSTABILITÀ IN ITALIA, TRA PRECIPITAZIONI, NEVE E VENTO

Secondo le ultime previsioni meteo di Natale e Santo Stefano, gli italiani assisteranno all’arrivo di correnti più instabili in discesa dal Nord Atlantico, che porteranno con loro precipitazioni e neve su diverse zone dell’Italia. Già a partire dalla Vigilia di Natale, si avvicinerà alla penisola una basta area di Bassa Pressione in transito tra le Isole Britanniche e la Francia. In questo modo, in gran parte del nostro Paese assisteremo a un peggioramento delle condizioni meteo. Molto probabilmente non mancheranno le piogge nelle Regioni Nordoccidentali. Sono previsti rovesci ancora più intensi tra Liguria e Alta Toscana. Con il passare delle ore assisteremo a un altro peggioramento che si estenderà nelle altre regioni del Nord, con nevicate a tratti intense sulle Alpi, a partire dai 1000 metri di quota.

Stando alle ultime previsioni meteo di Natale, il Vortice Ciclonico sarà più intenso sul Mar Tirreno. Pertanto, le Regioni del Centro dovranno affrontare un’ondata di maltempo, con piogge e rovesci. La Bassa Pressione richiamerà a sé forti venti, che ruoteranno intorno al minimo depressionario in senso antiorario. Dunque, sono attese forti raffiche di Maestrale in Sardegna e venti molto intensi nel Sud e in Sicilia. Infine, il peggioramento raggiungerà il resto della Penisola nel giorno di Santo Stefano. Piogge intese, dunque, caratterizzeranno la giornata del 26 dicembre in Sicilia, Calabria, Campania, Puglia e Basilicata. Al Centro Nord ci sarà un leggero miglioramento con l’ingresso di correnti da nord che elimineranno le nubi dal cielo, regalando così più sole, sebbene continuerà a esserci delle temperature molto basse.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.