Previsioni meteo prossima settimana: tornano freddo e neve, le ultime notizie


previsioni meteo freddo neve

Le previsioni meteo della prossima settimana ci fanno sapere che freddo e neve torneranno sull’Italia. Il sito iLmeteo.it parla di una settimana molto movimentata dal punto di vista meteorologico. In questi giorni ci eravamo abituati a temperature primaverili, molto elevate rispetto alla media stagionale ma la situazione sta per cambiare. Le previsioni meteo ci fanno sapere che la prossima settimana l’Italia sarà aggredita da due offensive invernali. Dunque arrivano temporali e piogge in Italia mentre in questi giorni sulle Alpi torna la neve. Vediamo dunque cosa succederà nei prossimi giorni sulla Penisola italiana.

PREVISIONI METEO PROSSIMA SETTIMANA: ARRIVANO FREDDO E NEVE, TORNA L’INVERNO IN ITALIA

Marzo è pazzerello, si sa, ma quello che sta per succedere è una totale inversione di rotta. Il caldo di questi giorni sta per lasciare spazio ad una temperatura invernale. A partire da lunedì arriveranno due offensive invernali. Già dalla serata di domenica una vasta area di bassa pressione raggiungerà il nostro Paese facendo peggiorare anche la situazione sull’arco alpino. Qui è prevista neve oltre gli 800 metri. Il peggioramento delle condizioni meteo riguarderà anche il Friuli Venezia Giulia e la parte compresa tra Liguria ed alta Toscana. Dunque lunedì 11 marzo assisteremo alla fase di peggioramento con l’irruzione di venti di Maestrale. Le raffiche soffieranno ad oltre 110 km/h in particolare tra Sardegna, Toscana e Sicilia, sui mari occidentali. Il vento si estenderà poi a tutte le coste tirreniche.

Il Nord Italia, secondo le previsioni meteo per la prossima settimana, sarà risparmiato in parte dalle precipitazioni. La neve arriva però sulle Alpi di confine. Alcuni rovesci possono interessare Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. Il maltempo riguarderà inizialmente il Centro Italia per poi arrivare al Sud. Qui sono previsti degli intensi temporali con delle improvvise grandinate. Non mancherà la neve sul versante adriatico fino a quote collinari.

Martedì 12 marzo le previsioni meteo parlano ancora di piogge e rovesci a Sud Italia, che interesseranno Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e anche la Sicilia. Forti venti interessano i quadranti settentrionali. Il resto della Penisola vede invece un miglioramento della situazione meteorologica. Il sole interesserà queste aree ma le temperature caleranno raggiungendo delle temperature tipiche della fine dell’inverno.

Mercoledì 13 marzo invece arriverà sull’Italia una seconda perturbazione che porterà ancora temporali e piogge dall’Emilia Romagna alla Toscana. Dopodiché questo maltempo raggiungerà anche il resto del Centro per poi arrivare anche al Sud. Alla fine della prossima settimana però le previsioni meteo sono migliori. Infatti il tempo migliora gradualmente già da giovedì.

Leggi altri articoli di Attualità Italiana

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close