Attualità Italiana

Lavoro: si moltiplicano le opportunità nel settore informatico

Il mercato del lavoro cambia fisionomia e il settore informatico diventa sempre più asse portante per il futuro

Il settore informatico fornisce sempre più opportunità lavorative, impiegando un numero sempre maggiore di persone e richiedendo una preparazione altamente specializzata. Il settore, inoltre, si caratterizza per tempi molto ristretti di evoluzione e rinnovo in cui le competenze e le capacità degli specialisti devono prontamente adeguarsi alle novità. Infatti, il dinamismo del settore informatico si lega profondamente al grado di tecnologia disponibile su quel mercato.

Tante opportunità di lavoro

Quello informatico è il settore che meno di altri ha subito la crisi occupazionale che ha investito gran parte dell’Europa, Italia compresa. Infatti, il fattore comune era ed è ancora l’alta disoccupazione e la contestuale carenza di posti di lavoro disponibili. Ciò vale di meno per il settore informatico, per vari motivi. Innanzitutto, si tratta di un settore in costante sviluppo, in cui l’aggiornamento professionale riveste un’importanza strategica. Inoltre, fa riferimento a risorse comuni, diffuse ed utilizzate in tutte le aziende, a prescindere dalla natura dell’attività svolta. L’utilizzo di sistemi informativi, software e hardware rappresentano, infatti, il mezzo comune per svolgere ogni attività imprenditoriale e autonoma. Per questi motivi, l’offerta di lavoro nel settore informatico, considerando anche i mercati esteri, non conosce crisi ed è ampia e diversificata, soprattutto con riferimento alla crescita importante delle tecnologie mobili, dei social network e all’aumento del commercio elettronico.

Le figure professionali più cercate

Il possesso di un’adeguata preparazione professionale si rivela, quindi, un elemento d’importanza cruciale. Ed è proprio questo che risulta arduo: il reperimento di soggetti specializzati che abbiano anche maturato delle significative esperienze. Ecco perché anche l’offerta didattica e universitaria punta molto su questo settore del futuro, ampliando i corsi, inserendo insegnamenti specialistici, affiancando una buona quantità di pratica alla teoria e proponendo anche percorsi di specializzazione post-universitari. Formazione e costante aggiornamento, pertanto, sono indispensabili per poter formare varie professionalità, tra le quali le più ricercate sono: l’information architect, il web project manager, il web account manager, lo user experience designer, il business analyst, il DB administrator, il knowledge manager, il search engine expert, l’advertising manager, il fronted web developer, il server side web developer, il web content specialist, il web server administrator ed ancora, il digital strategic planner, il web accessibility, il web security expert, il mobile application developer, l’e-commerce specialist, l’online store manager, il reputation manager ed per terminare il community manager. Nuove figure professionali per nuovi lavori la cui necessità odierna si collega ad un mutamento profondo della società e dei suoi bisogni. E per ogni figura esiste un percorso di studio e formazione specifico per sviluppare le competenze necessarie che sembrano simili ma che in realtà sono anche molto diverse tra loro.

Come diventare uno specialista del settore

Per poter ricoprire incarichi nell’ambito del settore informatico, quindi, bisogna valutare l’opportunità di frequentare un Master di elevato livello che aiuti a perfezionare le competenze necessarie, anche in ambito internazionale. Percorsi assolutamente da considerare sono, ad esempio, l’offerta in tema di SAP (sistema apprendimento permanente) dell’Università La Sapienza di Roma, il Master in comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva, organizzato dall’Università Cattolica di Milano, per citarne alcuni. Puntare su una formazione di alto livello significa investire nel proprio futuro per dotarsi di quegli strumenti che potranno garantire, nel tempo, retribuzioni più elevate. Avere le competenze non esaurisce, però, il percorso da intraprendere. Al giorno d’oggi, infatti, è importante anche proporsi nel modo giusto e nel momento giusto dando particolare rilevanza, nel proprio curriculum vitae, alla sezione delle competenze informatiche.

Spagna e Germania: i mercati più attivi 

Tempo e forma ideali per proporsi devono accompagnarsi anche alla scelta del luogo migliore, ove tentare di diventare uno specialista del settore. In proposito, è quasi obbligatorio volgere lo sguardo anche ai mercati esteri, in particolare a Paesi come Spagna e Germania. Si tratta di Paesi vicini all’Italia in cui vi è un’importante offerta di lavoro per i rami ingegneristico ed informatico. Le migliori opportunità, ovviamente, sono riservate ai laureati, grazie anche alla migliore circolazione internazionale e alla crescente presenza delle multinazionali, con un numero sempre maggiore di sedi e filiali sparse in tutto il mondo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.