Attualità Italiana

Ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie: cosa si può o non si può fare in zona rossa?

Cosa si può fare e cosa non si può fare in zona rossa per quello che riguarda bar, ristoranti, pub, pizzerie e pasticcerie? Ecco le domande più frequenti

Sono al momento 4 le regioni che il Governo ha “proclamato” zona rossa. Quattro le regioni alle quali nelle ultime ore si è aggiunto anche il Trentino Alto Adige. Da giorni quindi cerchiamo di capire cosa si possa o cosa non si possa fare in queste zone. Sul sito ufficiale del Governo, sono state pubblicate delle FAQ, domande frequenti con risposte ufficiali, che cercano di fare chiarezza in merito a quello che si può o non si può fare, in zona rossa. Ci concentriamo in questo articolo, principalmente su quello che succede nei ristoranti, nelle pizzerie, nei bar e delle pasticcerie che, come saprete, in zona rossa rispettano delle regole molto ferree. Le restrizioni sono tante, cerchiamo quindi di fare chiarezza.

Nella mia area sono aperti ristoranti, pizzerie, pasticcerie e altre attività di ristorazione?

È consentito il consumo di cibi e bevande al loro interno? 

In quest’area, i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario, ma che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

È consentito entrare o restare all’interno di bar, ristoranti e degli altri locali adibiti alla ristorazione (pub, gelaterie, pasticcerie…), se è sospeso il consumo di cibi al loro interno? 

Nelle aree o negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali (si veda la faq precedente), l’ingresso e la permanenza negli stessi da parte dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

Sono sospese le attività di somministrazione di alimenti e bevande e di ristorazione svolte da centri culturali, centri sociali e centri ricreativi a favore del proprio corpo associativo?

La sospensione di attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi include anche la sospensione delle attività interne di somministrazione di alimenti e bevande e di ristorazione a favore del proprio corpo associativo, trattandosi di una attività subordinata e collaterale rispetto alla attività principale.

Gli esercizi presenti sulle strade che non siano autostrade, possono restare aperti oltre le 18 ?

No, possono restare aperti oltre le ore 18 solo gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.