Attualità Italiana

DPCM dicembre 2020: sono consentiti i ricongiungimenti familiari?

DPCM dicembre 2020: sono consentiti i ricongiungimenti familiari? Ecco cosa si può o non si può fare

Sono consentiti i ricongiungimenti familiari? E’ questa una delle domande che molti italiani si fanno dalla tarda serata di ieri, dopo la conferenza stampa del Premier Conte. Avevamo sperato che i giornalisti presenti in sala, nel corso del post intervento potessero fare delle domande sul nuovo DPCM per provare a rispondere ad alcuni dubbi degli italiani ma così non è stato. E allora questa mattina sono diverse le domande che si pongono gli italiani in vista delle feste natalizie ma non solo. Quando e come si potrà andare dai propri cari, tra un divieto e l’altro? Cerchiamo di fare quindi chiarezza.

Nuovo DPCM dicembre 2020: sono consentiti i ricongiungimenti familiari?

-Dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021 è vietato uscire dalla propria regione anche se si trova in fascia gialla. Il 25, 26 dicembre e l’1 gennaio è vietato uscire dal proprio comune in tutta Italia. 

-Nel corso di questo periodo è sempre consentito il ritorno presso la propria residenza, domicilio o abitazione e dunque uno dei due può ritornare in qualsiasi momento dove lavora o studia.

-È però consentito muoversi se si deve raggiungere una persona che non è autosufficiente. 

 -Si possono raggiungere anziani soli o di parenti malati, sarà consentito andare ad assisterli.

-Non è invece consentito spostarsi per andare a trascorrere le festività con i parenti che vivono in una regione diversa se non ci sono motivi di necessità.

Nel caso di coppie che vivono in due luoghi diversi è consentito spostarsi per il ricongiungimento familiare anche nel periodo di divieto.

Questi sono i principali punti. Fino all’ultimo come saprete i governatori di diverse regioni si sono battuti per chiedere di eliminare il divieto di spostamento tra comuni nel giorno di Natale e in quello di Santo Stefano ma il Governo ha deciso di andare avanti con la linea dura.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.