Dal Mondo

Olanda, coffee shop chiudono ai turisti

I coffee shop in Olanda? Dei circoli solo per olandesi maggiorenni. Favorevoli o contrari?


La notizia era nell’aria già da qualche mese, anzi potremmo dire da qualche anno. Stiamo parlando della potenziale chiusura dei coffee shop ai turisti. Adesso sembra arrivato il momento della verità e, tra favorevoli e contrari, tra chi trova la decisione giusta e chi pensa che possa intaccare il futuro dell’economia olandese basata sul turismo, adesso è ufficiale. Una corte distrettuale olandese ha respinto il ricorso presentato dai proprietari di alcuni coffee-shop contro le restrizioni che dovrebbero entrare presto in vigore per l’accesso a questi locali, dove si possono acquistare e consumare liberamente droghe leggere. Ecco quindi che i coffee shop sono “costretti” a chiudere le porte ai turisti, ai milioni di turisti che ogni anno si recano ad Amsterdam e in generale in Olanda per provare l’esperienza di consumare droghe leggere senza la paura di essere fermato dalle forze dell’ordine, perché lì è legale. Vediamo in cosa consiste il provvedimento e cosa comporterà all’Olanda.

Ma finisce anche questo periodo: le nuove norme, che dovrebbero entrare in vigore dal 1 maggio nelle province al confine con Belgio e Germania e nel resto del paese a partire dal 2013, prevedono l’introduzione di una ”cannabis card” per i consumatori, in modo da impedire l’accesso ai coffee-shop ai non residenti in Olanda.
La Corte ha stabilito che la nuova legge non è discriminatoria, ma gli autori del ricorso hanno annunciato appello, giudicandola una ”decisione politica”.
Il governo di centrodestra del primo ministro Mark Rutte ha appoggiato fin dal settembre del 2010 le restrizioni per i 670 coffee-shop del paese, che dovrebbero diventare ora dei circoli privati con al massimo 2.000 membri, residenti in Olanda e maggiorenni.  Dunque circoli privati riservati solo agli olandesi maggiorenni. Quanto peserà tutto questo sull’economia e sul turismo olandese? Staremo a vedere. E voi, siete favorevoli o contrari alla decisione?

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.