Dal Mondo

Anziana restaura affresco di Gesù: ora è uno scempio

Vederlo in quelle condizioni non la faceva dormire la notte: un'anziana spagnola non ha resistito alla tentazione e ha deciso di restaurate l'Ecce Homo. Peccato però che il volto di Gesù sia solo un lontano ricordo: quasi impossibile anche per gli esperti riportare il tutto alla normalità


Precisiamo subito che non si tratta di un affresco di grande valore ma il danno resta, eccome se resta. Di cosa parliamo? Un affresco raffigurante il volto di Gesù, l’Ecce Homo, è stato “restaurato” da una anziana signora che non riusciva a vedere più l’opera in quello stato. Peccato però che la donna, un’anziana spagnola, non avesse nessuna competenza di restauro e che quindi l’affresco è diventato ancora più osceno. Il volto di Gesù è praticamente irriconoscibile e gli esperti, giunti subito sul posto, hanno già dichiarato di non poter essere in grado di riportare il volto alle origini.  L’Ecce Homo è opera di Elías García Martínez, pittore del 19mo secolo che lo dipinse nella cittadina di Borja, in Saragozza. La donna ha spiegato che non riusciva più a vedere il volto di Gesù quasi scomparso a causa del passare del tempo e che, presi pennelli in mano, ha fatto del suo meglio.

Come abbiamo detto in precedenza non si tratta di un capolavoro di Leonardo da Vinci, giusto per citare un grande artista, ma a quanto pare l’Ecce Homo aveva un valore sentimentale per gli abitanti della cittadina spagnola. “Secondo l’Araldo di Aragona, il danno inflitto sul murale nella chiesa del Santuario della Misericordia è sotto esame degli esperti, mentre i discendenti dell’artista si dicono ‘non molto felici’ dell’iniziativa della cittadina” queste aclune dichiarazioni della stampa spagnola.

Ecco il risultato del suo lavoro di restauro:



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.