Anziana restaura affresco di Gesù: ora è uno scempio


Anziana restaura affresco di Gesù: ora è uno scempio

Precisiamo subito che non si tratta di un affresco di grande valore ma il danno resta, eccome se resta. Di cosa parliamo? Un affresco raffigurante il volto di Gesù, l’Ecce Homo, è stato “restaurato” da una anziana signora che non riusciva a vedere più l’opera in quello stato. Peccato però che la donna, un’anziana spagnola, non avesse nessuna competenza di restauro e che quindi l’affresco è diventato ancora più osceno. Il volto di Gesù è praticamente irriconoscibile e gli esperti, giunti subito sul posto, hanno già dichiarato di non poter essere in grado di riportare il volto alle origini.  L’Ecce Homo è opera di Elías García Martínez, pittore del 19mo secolo che lo dipinse nella cittadina di Borja, in Saragozza. La donna ha spiegato che non riusciva più a vedere il volto di Gesù quasi scomparso a causa del passare del tempo e che, presi pennelli in mano, ha fatto del suo meglio.

Come abbiamo detto in precedenza non si tratta di un capolavoro di Leonardo da Vinci, giusto per citare un grande artista, ma a quanto pare l’Ecce Homo aveva un valore sentimentale per gli abitanti della cittadina spagnola. “Secondo l’Araldo di Aragona, il danno inflitto sul murale nella chiesa del Santuario della Misericordia è sotto esame degli esperti, mentre i discendenti dell’artista si dicono ‘non molto felici’ dell’iniziativa della cittadina” queste aclune dichiarazioni della stampa spagnola.

Ecco il risultato del suo lavoro di restauro:

Leggi altri articoli di Dal Mondo

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close