Dal Mondo

Tonno all’olio di girasole ritirato dal mercato a causa della presenza di istamina

Il Ministero della Salute ha richiesto l'immediato ritiro dal mercato del tonno all'olio di girasole Algarve di Tribeka Srl che conterrebbe istamina, la quale causa la sindrome sgombroide


Il tonno all’olio di girasole Algarve di Tribeka Srl è stato ritirato dal mercato dal Ministero della Salute a causa della presenza di istamina al suo interno. La nota ministeriale riporta la sigla del lotto di produzione, L1588C e con scadenza a settembre 2021. Questo tonno è stato prodotto in Portogallo ed è commercializzato in tre scatolette da 80 grammi. E’ importante controllare di non aver acquistato questo prodotto che potrebbe essere pericoloso per la salute a causa della presenza di istamina. Dunque i supermercati dovranno restituire il lotto indicato per la sicurezza dei cittadini.

Il ritiro del tonno all’olio di girasole da parte del Ministero della Salute è stato determinato dalla presenza dell’istamina che, come è stato detto più volte, può provocare la sindrome sgombroide. L’istamina si forma dalla degradazione di un amminoacido del di pesci come ad esempio lo sgombro e il tonno, l’istidina, ed è estremamente tossica. Questo processo dipende da una conservazione non adeguata del pesce e può portare alla sindrome sgombroide. Si tratta di un’intossicazione alimentare che porta a mal di testa, prurito, diarrea, vomito, nausea, difficoltà nella deglutizione, arrossamento. Queste problematiche possono manifestarsi anche subito dopo aver mangiato il cibo contaminato da istamina. Generalmente non è necessario l’intervento medico ma non sempre è così.

Tonno avariato, è allarme in Spagna ma anche in Italia per la sindrome sgombroide

Dunque l’intervento del Ministero della Salute si ritiene quanto mai necessario a limitare eventuali problemi determinati dal tonno all’olio di girasole in questione che non sarà più presente sugli scaffali dei supermercati. Già qualche tempo fa era scattato l’allarme in Spagna e anche in altre aree europee a causa del tonno avariato di un’altra ditta produttrice, la Garciden. In quella situazione un centinaio di persone erano finite in ospedale con sindrome sgombroide. Fortunatamente nel caso del tonno all’olio di girasole in questione il problema è stato rilevato prima che fosse troppo tardi. Dunque i consumatori sono invitati a controllare di non aver acquistato il tonno Algarve di Tribeka Srl proveniente dal Portogallo per verificare che si tratti del lotto di produzione L1588C con scadenza a settembre del 2021. In tal caso bisogna evitare assolutamente di consumarlo per salvaguardare la propria salute ed evitare la sindrome sgombroide.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.