Dal Mondo

Dopo la morte della Regina Elisabetta 10 giorni di cordoglio e per il funerale: tutte le tappe

Dieci giorni di cordoglio lutto e preghiere e poi il funerale della regina Elisabetta a Londra: tutte le tappe

addio regina elisabetta

Un doppio arcobaleno ieri sul cielo di Londra per salutare in qualche modo la Regina Elisabetta, con i suoi colori, quelli che amava tanto. Per 70 anni di Regno ci ha accompagnati con la sua attitudine a una eleganza particolare, pastello. E ieri quei colori dell’arcobaleno sembravano proprio un miracolo dal cielo. Il Regno Unito avrà 10 giorni per salutare la sua amata regina. Ieri il primo con il piano London Bridge is down, modificato, visto che la regina è morta in Scozia. Il Regno si prepara, a 70 anni dall’ultima volta a una nuova incoronazione ma prima all’ultimo addio alla Regina Elisabetta II. I funerali solenni dovrebbero svolgersi il 17 settembre, al momento la data ufficiale non è stata ancora resa nota. Dieci giorni porteranno il Regno Unito all’ultimo addio a Elizabeth. Oggi è un nuovo giorno, un giorno in cui anche l’inno nazionale cambia. Non più God save the Queen ma God save the king, il nuovo Re, Carlo.

Dieci giorni di cordoglio e poi il funerale della Regina Elisabetta: tutte le tappe

Iniziamo con il primo giorno, il 9 settembre 2022, il giorno in cui il Regno Unito si è svegliato con un nuovo Re, Re Carlo III.  Inizialmente si pensava che la proclamazione del nuovo re avvenisse oggi. Carlo III sarà invece formalmente proclamato re del Regno Unito sabato, secondo quanto riportato dal Times. Al suo ritorno dal castello di Balmoral, Carlo III dovrebbe incontrare il primo ministro britannico Liz Truss. Intorno alle 18 ora locale la televisione britannica trasmetterà il discorso preregistrato del re. 

D-Day+2 (10/9) – La bara della regina partirà da Balmoral verso il Palazzo di Holyroodhouse di Edimburgo, dove sarà esposta. Cerimonia anche a Cardiff e Belfast alle 12. Passaggio necessario essendo la regina morta in Scozia.

D-Day+3 (11/9) – Processione da Holyrood lungo il Royal Mile fino alla Cattedrale di St Giles per una funzione cui parteciperà la famiglia reale. Dopo, la cattedrale aprirà al pubblico per 24 ore. Carlo dovrebbe recarsi al Palazzo di Westminster per ricevere il cordoglio prima di volare in Scozia. Si recherà quindi al Palazzo di Holyroodhouse per la cerimonia delle chiavi. Attesa anche l’udienza con il Premier scozzese.

D-Day+4 (12/9) – In tarda serata la bara dovrebbe essere portata alla stazione Waverley di Edimburgo. Il treno reale la trasferirà, nella notte, alla stazione di St Pancras a Londra. Carlo andrà Irlanda del Nord, e andrà alla cattedrale di Belfast per una preghiera e un ricordo sulla vita della regina.

D-Day+5 (13/9) – La salma arriverà a Buckingham Palace dove resterà qualche ora per poi essere portata in processione, nel primo grande evento cerimoniale che precede il funerale, a Westminster Hall, dove resterà 5 giorni. La bara dovrebbe essere trasportata su un carro armato e all’arrivo è prevista una breve funzione. Tutti potranno accedervi per 23 ore al giorno e dare l’ultimo saluto alla Regina.

D-Day+7 (14/9) – Carlo si recherà in Galles per assistere a una funzione nella cattedrale di Llandaff a Cardiff, quindi visiterà il Welsh Senedd prima di un’udienza con il premier gallese. Inizierà l’arrivo dei rappresentanti del Commonwealth a Londra.

D-Day+8 (15/9) – Re Carlo dovrebbe ricevere i governatori generali e i primi ministri dei Paesi in cui Sua Maestà era sovrana.
 

D-Day+9 (16/9) – Alla vigilia del funerale, Carlo accoglierà le famiglie reali straniere.

D-Day+10 (17/9) – Questa dovrebbe essere la data in cui si terranno a Londra i funerali solenni all’Abbazia di Westminster, dove il feretro arriverà in processione. Ci saranno due minuti di silenzio in tutto il Regno. Dopo la funzione di un’ora, un corteo accompagnerà la bara ad Hyde Park per un ultimo commiato nella St George’s Chapel, nel Castello di Windsor, prima di calare la bara della regina nella cripta reale. La cerimonia funebre e il successivo corteo certamente saranno trasmessi sulla BBC e in tutto il mondo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.