Economia

Equitalia “rottamata” non ci sarà più: cosa succederà alle cartelle esattoriali?

Il Decreto Fiscale legato alla Legge di Stabilità del 2017 prevede l'eliminazione di Equitalia e il passaggio delle sue funzioni all'Agenzia delle Entrate. Ecco cosa succederà alle cartelle esattoriali dei contribuenti


Equitalia non ci sarà più. Equitalia sarà rottamata. Questa è una delle conseguenze del Decreto Fiscale legato alla Legge di Stabilità del 2017, che è stato approvato dal Governo il 15 ottobre. Ma cosa succederà alle cartelle esattoriali? A quanto pare vi sarà una rottamazione degli interessi per quel che concerne il pagamento rateale. Cambiamenti abbastanza evidenti dunque. Ma cosa ne sarà delle funzioni che attualmente vengono svolte proprio da Equitalia? A quanto pare queste saranno assunte da un altro ente, l’Agenzia delle Entrate. Il tutto dovrebbe prendere forma nell’arco di sei mesi dall’entrata in vigore del Decreto. Cosa cambia dunque per i contribuenti? Quali sono i vantaggi di questi cambiamenti in ambito fiscale?

EQUITALIA ULTIME NOTIZIE: COSA SUCCEDERA’ DOPO LA ROTTAMAZIONE?

La scomparsa di Equitalia potrebbe giovare ai contribuenti, che vedrebbero una riduzione dei costi della riscossione e una semplificazione della stessa. In questo ambito è dunque prevista una “rottamazione” delle cartelle esattoriali dei contribuenti. In cosa consiste? Sarà possibile usufruire di agevolazioni al fine di saldare delle cartelle esattoriali che sono cresciute a dismisura. Dunque, chi ha cartelle esattoriali in sospeso, probabilmente non dovrà pagare le sanzioni ad esse associate e si dovrà preoccupare solamente di saldare gli interessi legali oltre al debito in questione. Questo cambiamento riguarderà i contributi INPS e INAIL e le tasse, mentre non sarà valido per le multe stradali. A quanto ammonta la riduzione delle cartelle esattoriali? Sarà legata al ritardo accumulato dal contribuente nel pagamento e anche all’entità del debito, fino ad un massimo del 50% della cartella esattoriale.

Riforma pensioni ultime notizie: Ape, tutte le novità previste dal nuovo intervento previdenziale

Con il nuovo Decreto è probabile che si potrà anche arrivare ad una rateizzazione di uno o due anni per coloro che decideranno di saldare il loro debito con il fisco aderendo alle nuove norme in materia. Insomma, per chi deve saldare la propria cartella esattoriale il fatto che Equitalia non ci sarà più potrà giovare alle finanze e agevolare nel pagamento del debito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.