Economia

Bonus Bebè dimezzato a 40 euro al mese: i dettagli e le polemiche

Dimezzato il bonus bebè a 40 euro al mese dall'anno 2019, ma ecco che nascono le polemiche riguardanti i veri problemi che impediscono la crescita demografica in Italia

bonus bebè dimezzato a 40 euro al mese


Bonus bebè dimezzato dal 2019 a 40 euro al mese. Dunque, si potrà usufruire di 480 euro all’anno. Questa norma resterà effettiva dal 2019 al 2020. L’assegno di 960 euro verrà mantenuto solo per le mensilità del 2018. Le ultime notizie rivelano, inoltre, che questa agevolazione varrà solo fino al compimento del primo anno di età del bambino. Il bonus non spetterà, quindi, fino ai tre anni di età come eravamo abituati. I parametri Isee restano gli stessi.

BONUS BEBE’ DIMEZZATO A 40 EURO AL MESE DAL 2019 ULTIME NOTIZIE: TUTTI I DETTAGLI 

Cambiamenti per il bonus bebé, dimezzato a 40 euro al mese dal 2019. Una notizia non di certo apprezzata dalle famiglie italiane con difficoltà. All’anno sarà possibile usufruire dell’assegno di 480 euro. Ma non solo: il bonus varrà fino al compimento del primo anno di età del neonato e non più fino ai tre anni. Sappiamo che i parametri Isee da rispettare non sono cambiati. Le mensilità del 2018 manterranno l’assegno a 960 euro annui. Sono queste le novità che sono state approvate dalla commissione Bilancio del Senato.

Scendendo nel dettaglio, l’assegno di 480 euro del bonus bebè verrà erogato mensilmente ai genitori che presentano un reddito economico non più alto di 25mila euro annui. La cifra dell’assegno può essere raddoppiata solo per coloro che presentano una condizione economica non superiore a 7mila euro annui. Questi paletti valgono anche per il 2018. I bambini nati o adottati nel mese di ottobre del 2018 potranno usufruire di 80 euro per i tre mesi dell’anno restanti. Dopo di che, a partire da gennaio 2019, il bonus verrà dimezzato a 40 euro mensili. A monitorare gli assegni e le richieste sarà l’Inps, che inviano delle relazioni al ministero del Lavoro. 

BONUS BEBE’ DIMEZZATO. MA E’ DAVVERO QUESTO CIO’ CHE SERVE PER COMBATTERE LA CRISI DEMOGRAFICA IN ITALIA?

Sono molti coloro che non si sono scomposti più di tanto di fronte alla riduzione del bonus bebé. Infatti, tanti sono i cittadini convinti del fatto che questo assegno non può di certo combattere la crisi democratica dell’Italia. E’ sito Linkiesta che parla di questo problema. Il bonus non è mai stato rappresentato da una cifra che potrebbe aiutare realmente una famiglia. Nel corso degli anni continuano ancora a diminuire le nascite, nonostante la presenza degli 80 euro di assegno mensile. La politica francese, su questo punto di vista, pare abbia portato dei grossi miglioramenti. Infatti, in Francia non solo è salita la natalità ma anche il tasso di occupazione femminile. Le donne vengono agevolate sul lavoro, soprattutto quando parliamo di mamme. In particolare, il problema sembrerebbe essere l’età pensionabile. Troppi anziani al lavoro non permettono ai giovani genitori di avere un posto fisso per mantenere la propria famiglia. Per tale motivo, diminuisce la voglia di avere figli. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.