Economia

Bonus mamma domani 2018 confermato, come fare per avere il Premio alla nascita di 800 euro

Il Bonus mamma domani di 800 euro è stato confermato come aiuto alle famiglie anche nel 2018. Ecco tutte le cose da sapere per ottenere questo Premio alla nascita facendo domanda all'Inps


Il Bonus mamma domani 2018 è stato confermato per il prossimo anno dalla Legge di Bilancio. Ma come fare per avere il Premio alla nascita di 800 euro? Per ottenere questo aiuto alle famiglie è necessario presentare domanda all’Inps. Oggi vediamo quali sono i requisiti per ottenere il Bonus mamma domani 2018 e come presentare la domanda all’Inps. Intanto bisogna sapere che il Premio alla nascita di 800 euro viene erogato non solo in caso di nascita di un figlio, ma anche per l’affidamento e l’adozione di un bambino a partire dal giorno 1 gennaio dell’anno di riferimento. La gestante dovrà presentare la domanda all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza. 

Tutte le info sul Bonus mamma domani 2018 di 800 euro: cos’è e quali sono i requisiti per ottenerlo

Il Bonus mamma domani è rivolto a tutte le neo-mamme o future mamme che devono rispettare uno dei seguenti requisiti relativi all’anno di riferimento del Premio alla nascita di 800 euro:

  • donne che hanno compiuto il settimo mese di gravidanza e dunque sono entrate nell’ottavo mese di gestazione;
  • donne che hanno partorito nell’anno di riferimento;
  • neo-mamme o future mamme che hanno adottato un minore;
  • neo-mamme o future mamme che hanno ottenuto l’affidamento preadottivo nazionale o internazionale.

Possono fare domanda le mamme che risiedono in Italia o che hanno la cittadinanza italiana/comunitaria. Stesso discorso vale per le cittadine non comunitarie che si trovino in Italia come rifugiate politiche e che hanno ottenuto protezione sussidiaria. Le cittadine non comunitarie è necessario che abbiano i seguenti requisiti:

  • devono avere un permesso di soggiorno UE per periodi lunghi;
  • devono essere in possesso di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE.

Aiuti famiglie, ecco tutte le agevolazioni di cui si potrà usufruire dal Bonus Bebè 2018 al Bonus Mamma 2018

Come presentare la domanda per ottenere il Bonus mamma domani 2018 di 800 euro

La domanda per ottenere il Premio alla nascita di 800 euro deve essere presentata online tramite il sito Inps. Per farlo autonomamente bisogna accedere ai servizi per i cittadini tramite codice fiscale e PIN precedentemente ottenuto. Se invece si preferisce fare domanda attraverso un intermediario, ci si può rivolgere agli enti di Patronato. In alternativa si può telefonare al Contact center Integrato attraverso il numero verde 803 164 da rete fissa, o il numero 06 164 164 per chi utilizza una rete mobile. Al momento di presentazione della domanda si deve specificare la modalità di pagamento preferita tra bonifico domiciliato presso ufficio postale, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale, carta prepagata con IBAN.

Per avere maggiori informazioni sul Bonus mamma domani di 800 euro è possibile consultare la pagina Inps dedicata al Premio alla nascita.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.