Economia

Bollo auto e superbollo 2018 scadenza: ecco chi deve pagare e chi no

Bollo auto e superbollo 2018 a breve raggiungeranno la scadenza. Ecco quali sono i termini stabiliti dall'Agenzie delle Entrate, che stabiliscono chi è esente e chi no dal pagamento

bollo e superbollo 2018 scadenza ed esenzioni


Bollo auto e superbollo 2018, ecco chi deve pagare e chi no, a poco distanza dalla scadenza. Il termine è previsto per il prossimo 31 gennaio, secondo quanto ricorda l’Agenzia delle Entrate, la quale segnala chi deve mettersi in regola, ovvero il proprietario, l’usufruttuario e l’acquirente. Le ultime notizie rivelano che alcuni possessori di auto non sono tenuti a effettuare questo pagamento. Vediamo insieme chi deve e chi non deve pagare.

BOLLO AUTO E SUPERBOLLO 2018 ULTIME NOTIZIE: QUANDO SCADONO E QUALI SONO I TERMINI STABILITI

Le ultime notizie parlano di scadenza del bollo auto e superbollo 2018. La scadenza dovrebbe arrivare il prossimo 31 gennaio. Nel frattempo, l’Agenzia delle Entrate ricorda chi deve mettersi in regola. Stiamo parlando del proprietario, dell’usufruttuario e dell’acquirente, con patto di riservato dominio con potenza superiore a 185 Kw, con il bollo in scadenza a dicembre 2017. Ma cos’è il superbollo? Si tratta di un’addizionale dello Stato che si aggiunge alla tassa automobilistica. La cifra è di 20 euro ogni Kw di potenza dell’auto, superiore a 185 Kw. Questi diminuiscono dopo 5, 10 o 15 anni. Dopo 20 anni dalla costruzione del veicolo non si è più tenuti a pagare il superbollo. Sappiamo che trascorsi i 5 anni, va a diminuire del 60%, dopo 10 anni del 30% e dopo 15 anni del 5%. Il superbollo auto deve essere pagato entro il 31 gennaio, attraverso l’F24 oppure in banca, alla posta, dagli agenti della riscossione o con i servizi di pagamenti messi a disposizione online. Il codice di contributo, secondo quanto ricorda l’Agenzia delle Entrate, è 3364 Addizionale Erariale alla tassa automobilistica.

BOLLO AUTO 2018: ECCO CHI È ESENTE DAL PAGAMENTO E CHI NO

Parlando invece del classico bollo auto 2018 sappiamo che sono in vigore delle esenzioni parziali o anche totali. Gli esenti sono coloro che possiedono veicoli storici ultratrentennali, che sono iscritte nei registri Gita, Asi, Alfa Romeo, Fmi e Lancia. Sono esenti anche i possessori di auto per disabili, auto elettriche, auto ibride, auto a metano e GPL. L’esenzione riguarda solo una persona, che deve presentare la targa durante la dichiarazione. L’auto, però, non deve essere superiore ai 2000 centimetri cubici se a benzina, se a gasolio non maggiore di 280o centimetri cubici. Tutti gli altri possessori di veicoli devono effettuare il pagamento. Il bollo auto scade il 31 gennaio, come il superbollo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.