Economia

Pensione anticipata lavoratori precoci: come fare domanda, i requisiti

Ecco quali sono i requisiti fondamentali e come inviare la domanda per la pensione anticipata 2018 riguardante i lavoratori precoci

come inviare domanda pensione anticipata precoci


Pensione anticipata per i lavoratori precoci, ecco come presentare la domanda. La scadenza è ormai vicina. Infatti, manca poco all’1 marzo 2018, data stabilita come il termine per presentare la domanda di pensione anticipata con 41 anni di contributi. L’Inps, attraverso una circolare, ci ha tenuto a ricordare che la data di scadenza stabilita è alle porte. Dunque, tutti i lavoratori precoci che hanno intenzione di presentare la domanda devono darsi una mossa. Stando alle ultime notizie, però, è possibile anche presentare domanda trardivamente, ma potrà essere accolta solo se sono presenti risorse residue.

PENSIONE ANTICIPATA LAVORATORI PRECOCI 2018 ULTIME NOTIZIE: I REQUISITI FONDAMENTALI

Per presentare la domanda di pensione anticipata 2018 è necessario innanzitutto possedere 41 anni di contributi e altri requisiti fondamentali. Coloro che sono riusciti a maturarli entro dicembre 2018, dovranno inviare domanda non oltre l’1 marzo 2018. Stesso discorso vale per i lavoratori che maturano i requisiti nell’anno 2019. Per poter ottenere la pensione anticipata è necessario avere almeno 12 mesi di contributi accreditati prima del compimento dei 19 anni di età. Bisogna anche essere iscritti alla previdenza obbligatoria prima del 1996 e appartenere a particolari categorie tutelate, ovvero disoccupati di lungo corso, addetti ai lavori gravosi e invalidi al 74%.

COME INVIARE DOMANDA PER LA PENSIONE ANTICIPATA RIGUARDANTE I LAVORATORI PRECOCI

Il primo passo da compiere è quello, dunque, di inviare la domanda di certificazione del diritto alla pensione anticipata precoci all’Inps. Può essere inviata attraverso patronato o il portale web dell’Inps. In quest’ultimo caso è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso. Dopo aver ricevuto le varie domande di certificazione, l’Inps dovrà fare le opportune verifiche. I beneficiari riceveranno dall’Istituto una comunicazione, in cui sono certificati i requisiti per ottenere la pensione anticipata precoci. Ciò avverrà entro il 30 giugno per tutte le domande di verifica presentate entro l’1 marzo ed entro il 31 dicembre per quelle presentate entro il 30 novembre.

Dopo aver certificato i requisiti, i lavoratori precoci potranno inviare l’effettiva domanda di pensione anticipata, sempre attraverso o patronato o sito web dell’Inps. Il pagamento inizia dal mese successivo alla presentazione della domanda. Per coloro che sono iscritti alle gestioni esclusive dell’assicurazione generale obbligatorio, inizia dal giorno successivo alla risoluzione del rapporto di lavoro. Mentre se la pensione anticipata è stata ottenuto con il cumulo dei contributi, il pagamento inzia dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.