Economia

Bonus Asilo nido 2018: integrazione domande respinte entro il 31 marzo, occhio alla scadenza

Per la domanda del bonus Asili nido c'è tempo fino al 31 marzo, ecco come procedere e come svolgere le operazioni sul sito dell'Inps

domanda bonus asili nido


Per richiedere il bonus asili nido 2018 c’è tempo fino al 31 marzo prossimo. Per questa data è fissata la scadenza per la presentazione della domanda. E’ stata la Previdenza Sociale a rendere noto coloro che non riusciti ad effettuare la domanda nei termini ordinari, possono rimediare seguendo la procedura proposta dal sito internet dell’Inps. La data di scadenza del 31 marzo riguarda il bonus dell’ultimo quadrimestre 2017. Il bonus asilo nodo 2018, infatti, prevede un contributo pari a 1000 euro che viene erogato in 11 mensilità. Per poter beneficiare di questo aiuto, è necessario presentare domanda direttamente all’Inps.

BONUS ASILI NIDO 2018: QUANDO SI PUO’ CHIEDERE 

Il bonus Asili nido 2018 ammonta a 1000 euro annui e può essere erogato in due casi: per il sostegno del pagamento delle rette dell’asilo nido pubblico o privato  e autorizzati; oppure per il sostegno dell’introduzione di forme di supporto nella propria abitazione per i bambini affetti da gravi patologie croniche. Il contributo viene erogato, in entrambi i casi, in 11 mensilità. Pertanto l’ammontare mensile del bonus asili nido 2018 è pari a 90,91 euro. L’importo può essere erogato dall’Inps solo in presenza della ricevuta di spesa. Il 31 dicembre scorso è avvenuta la chiusura della procedura di presentazione delle domande del 2017.

BONUS ASILO NIDO 2018: COME COMPLETARE LA DOMANDA

L”Inps ha ricevuto diverse richieste di riesame da parte dei genitori che non hanno indicato nella domanda i mesi di frequenza, compresi tra settembre e dicembre 2017 poichè non erano in possesso della documentazione di spesa. Proprio tenendo conto di questo elevato numero di richieste, l’Inps ha scelto di proporre una funzionalità ad hoc che permette di allegare, alla domanda originaria, la documentazione di spesa dei mesi mancanti. Per effettuare ciò, è necessario recarsi nella propria area riservata del portale Inps, online. Nel menù “Allegati Domande“, bisogna selezionare la domanda da integrare e il tipo di documento che dovrà essere inserito.

Dopo aver fatto ciò, risulteranno visibili sia i mesi già richiesti nella domanda che quelli non inseriti in precedenza, ovvero i mesi che vanno da settembre a dicembre 2017. Il termine per svolgere tali operazioni per il bonus Asili nido è stato fissato per il 31 marzo. In questo modo avrete la possibilità di poter ricevere l’aiuto da parte dell’Inps e completare la procedura per la richiesta del bonus asilo nido. Per conoscere come funziona il bonus asilo nido 2018 vi rimandiamo alla guida di riferimento contenente tutte le informazioni utili per inoltrare la domanda all’Inps. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.