Economia

Ape volontaria, in pensione a 63 anni con Intesa San Paolo: come fare domanda

Intesa San Paolo ha annunciato di essere la prima banca a poter finanziare l'Ape volontaria, che dà l'opportunità di andare in pensione a 63 anni: ecco coem funziona

ape volontaria, come fare domanda


Come fare domanda per Ape volontaria? È possibile andare in pensione a 63 anni, proprio effettuando questa richiesta. A finanziare il prestito a garanzia pensionista ci pensa Intesa San Paolo, che ha annunciato di voler dare l’opportunità di approfittare di una disponibilità finanziaria attendendo la pensione. Si tratta della prima banca che ha preso questa importante decisione nei confronti dei lavoratori che hanno intenzione di inviare le proprie richieste Ape, dopo aver compiuto 63 anni e con un minimo di 20 anni di contributi.

APE VOLONTARIA, IN PENSIONE A 63 ANNI: INTESA SAN PAOLO È LA PRIMA BANCA A OFFRIRE IL FINANZIAMENTO

Intesa San Paolo è la prima banca a finanziare le richieste di Ape volontaria per i lavoratori che hanno compiuto i 63 anni e che possiedono almeno 20 anni di contributi. Pertanto, possiamo dire che l’iter per fare le domande si è sbloccato. È la stessa banca ad annunciare che finanzierà il prestito a garanzia pensionistica, che offre una disponibilità finanziaria in attesa di ricevere la pensione. Ricordiamo, infatti, che dal 2019 si andrà in pensione a 67 anni e dal 2021 si attendono aumenti biennali. Con l’Ape volontaria i lavoratori avranno modo di avere un reddito ponte fino al raggiungimento dell’età pensionista. Da oggi è possibile inviare la domanda sul sito Inps. Chi è, dunque, interessato a questo finanziamento non può non accedere al portale dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

INTESA SAN PAOLO OFFRE IL FINANZIAMENTO DELL’APE VOLONTARIA IN ATTESA DELLA PENSIONE: ECCO COME FUNZIONA

Il finanziamento verrà versato da Intesa San Paolo al richiedente fino a quando quest’ultimo non percepirà la pensione di vecchiaia. L’importo mensile viene scelto dal richiedente “in funzione di quella che sarà la sua futura pensione”, si legge nella nota. È possibile chiederne “l’estinzione anticipata parziale o totale”. Inoltre, la banca annuncia che il tasso è uguale per tutto il sistema bancario. Stefano Barrese, responsabile di Intesa San Paolo, ha rivelato che la banca è riuscita ad avere la disponibilità del finanziamento in tempi molti brevi. Ricordiamo che per poter fare richiesta per ricevere l’Ape volontaria è necessario avere determinati requisiti: aver compiuto 63 anni e possedere almeno 20 anni di contributi. Per procedere con la domanda basterà collegarsi al sito Inps.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.