Economia

Reddito di cittadinanza 2019 ultime notizie: si inventano trucchi per averlo

In rete circolano dei trucchi per ottenere il reddito di cittadinanza 2019. Ecco quali sono e come funziona questo sussidio

reddito di cittadinanza 2019


Il reddito di cittadinanza 2019 è una delle misure maggiormente attese per quanto riguarda la Legge di bilancio per il prossimo anno. C’è chi lo critica e chi lo attende. Sta di fatto che il reddito di cittadinanza ci sarà, perché il Movimento Cinque Stelle lo promette da anni e perché viene considerato come una misura in grado di aiutare a far ripartire l’economia. C’è però chi inizia già a pensare ai possibili trucchi per averlo, nonostante i requisiti per ottenerlo. Infatti Il Governo M5S-Lega ha specificato più volte che questo reddito non è un regalo per i fannulloni, ma che bisogna rispettare determinati requisiti per averlo. Uno di questi è la ricerca attiva e controllata del lavoro tramite i centri per l’impiego.

REDDITO DI CITTADINANZA 2019, ESISTONO DEI TRUCCHI PER AVERLO?

Prima di scoprire se esistano dei trucchi per ottenere il reddito di cittadinanza, cerchiamo di capire di cosa si tratta. Questo provvedimento, fortemente voluto dal M5S, sarà dipendente dall’Isee. E’ possibile raggirare questo “ostacolo”? A quanto pare sì. Si parla dei “finti single”, di coloro che convivono ma segnalano due residenze diverse. Inoltre addirittura c’è chi ipotizza la possibilità di intestare la propria abitazione ai genitori e ancora chi separa i figli che lavorano dal nucleo familiare a cui appartengono. In tutti questi casi l’Isee scende e dunque si hanno maggiori probabilità di poter ottenere il reddito di cittadinanza, pari a 780 euro.

Inoltre c’è anche chi parla del reddito di cittadinanza come di un complemento ad un possibile lavoro in nero. In questo modo si arriverebbe ad una cifra di tutto rispetto, anche non dichiarata e dunque esente dalle tasse, con cui vivere. Ma funziona davvero così il reddito di cittadinanza? Non ci sarà controllo?

Fatta la legge, trovato l’inganno. Se questo è vero in ogni caso, per il reddito di cittadinanza si sottovalutano forse i requisiti per averlo. Il vicepremier Luigi Di Maio vuole attuare il prima possibile questa misura per far fronte alla povertà e per far ripartire l’economia. Si è parlato più volte del fatto che il reddito richieda un impegno economico di circa 15 miliardi di euro, a cui affiancare altri 2 miliardi per potenziare i centri per l’impiego. Questi ultimi dovrebbero infatti avere un ruolo importante per scoraggiare i furbetti. Infatti bisognerà dimostrare di essere attivi nella ricerca del lavoro e accettare quello che viene proposto. Se questo non avviene, il reddito di cittadinanza si perde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.