Reddito cittadinanza ultime notizie: la data del primo pagamento annunciata dall’Inps


reddito di cittadinanza data pagamenti

Quando arrivano i primi pagamenti per quanto riguarda il reddito di cittadinanza? E’ questa la domanda che si fanno gli italiani che hanno richiesto questo sussidio economico in favore delle persone che versano in condizioni di povertà. Dunque cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulle tempistiche. Come sappiamo, la prima tranche di domande per ottenere il reddito di cittadinanza è stata presentata nel corso del mese di marzo, a partire dal giorno 6 di quel mese. Chi rientra nel primo flusso, a breve riceverà il pagamento del sussidio. Già da metà aprile, anche se non c’è una data esatta, potrebbero partire i primi pagamenti. Nel corso di questo mese verranno infatti trasmessi dall’Inps alle poste i “risultati” delle domande ricevute. Dunque, per quelle accettate, verrà erogata la Rdc Card su cui si effettua la ricarica del reddito di cittadinanza di mese in mese.

REDDITO DI CITTADINANZA ULTIME NOTIZIE, LA DATA DEI PRIMI PAGAMENTI: A META’ APRILE ARRIVERANNO I PRIMI ACCREDITI SULLA RDC CARD?

Stando a quanto dichiarato in precedenza, non dovrebbero esserci particolari ritardi sul pagamento del sussidio, che dovrebbe arrivare il mese successivo alla domanda qualora venga accettata. Si temevano dei ritardi a causa della conversione del decretone in Legge, che ha portato ad alcune modifiche su dei punti del reddito di cittadinanza. I requisiti di accesso e di controllo di questa misura sono stati resi più rigidi, proprio per cercare di contrastare i furbetti. In particolare è stata resa più ardua la situazione degli stranieri ad esempio, che oltre ai requisiti di residenza specificati, dovranno anche richiedere nel loro stato di origine le certificazioni relative ad eventuali proprietà.


In un comunicato ufficiale dello scorso febbraio dell’Inps, è stato ribadito nero su bianco che il primo flusso di ordinativi per gli accrediti sarebbe avvenuto già dal 15 aprile 2019. Quindi siamo alla resa dei conti e manca davvero poco per scoprire cosa succederà e se la macchina del reddito di cittadinanza si metterà in moto come si deve. Infatti, non solo si deve procedere con la consegna della Rdc Card da parte delle Poste, ma bisogna anche recarsi presso il Centro per l’impiego per firmare il Patto di lavoro. Sarà tutto pronto nel giro di poche settimane?

Non ci resta che attendere i prossimi giorni per scoprire la data ufficiale in cui partiranno i pagamenti del reddito di cittadinanza a favore di coloro che hanno tutti i requisiti per poterlo ottenere.


Leggi altri articoli di Economia

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close