Economia

Bonus matrimonio under 35: i requisiti per le coppie che si sposano in chiesa

Ultime notizie Bonus Matrimonio Under 35 proposto dalla Lega per chi si sposa in chiesa: ecco i requisiti

E’ una proposta della Lega che sta facendo discutere moltissimo in queste ore: potrebbe arrivare un bonus per chi sceglie di sposarsi in chiesa. La proposta è stata già “ribattezzata” Bonus matrimonio under 35. Il bonus andrebbe alle giovani coppie, bisogna non superare infatti i 35 anni di età, che sceglierebbero di sposarsi con rito cristiano, un matrimonio in chiesa, per dirlo con termini molto semplici.

Ma quali sarebbero i requisiti di questo Bonus matrimonio di cui tanto si parla nelle ultime ore? Per quali coppie potrebbe arrivare il Bonus Salva matrimonio proposto dalle legge?

BONUS MATRIMONIO UNDER 35: LA PROPOSTA DI LEGGE COSA PREVEDE?

La prima bozza è stata presentata dal deputato del Carroccio Domenico Furgiuele– lo sgravio fiscale è riservato a chi deciderà di sposarsi in chiesa.

Questa idea nasce dal fatto che nel nostro paese, secondo i politici della Lega, sempre meno giovani scelgono di sposarsi , e di farlo poi con rito religioso.

BONUS MATRIMONIO UNDER 35 ULTIME NOTIZIE: COSA SAPPIAMO DELLA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE

Ricordiamo che la proposta deve essere ancora discussa.

Si parla di sgravi fino al 20% per la celebrazione del matrimonio ma solo se le coppe sceglieranno la funziona religiosa in chiesa: secondo la proposta di legge già presentata in Parlamento,i giovani sposi potranno usufruire «della detrazione del 20 per cento delle spese connesse alla celebrazione del matrimonio religioso» con spese fissate a cifra massima di 20 mila euro. Secondo le prime anticipazioni, la quota massima detraibile per coppia è pari a 4mila euro (il 20%) da dividere in 5 quote costanti in 5 anni. Le spese segnalate come ammissibili nella proposta di legge, per cui sarà possibile richiedere l’agevolazione fiscale, ci sono: «ornamenti in Chiesa, tra cui i fiori decorativi, la passatoia e i libretti, gli abiti per gli sposi, il servizio di ristorazione, le bomboniere, il servizio di coiffeur e di make-up e, in fine, il servizio del wedding reporter».

La Lega ne parla come di un bonus salva matrimonio. La proposta di legge è stata presentata a novembre ma se ne sta parlando molti in queste ore proprio perchè la proposta dovrebbe essere discussa a breve.

BONUS MATRIMONIO UNDER 35: I REQUISITI PER RICHIEDERE IL BONUS

Chi potrebbe quindi avere questo bonus matrimonio? Vediamo quelli che dovrebbero essere i primi requisiti per richiedere e avere poi il bonus.

-le giovani coppie under 35 anni che hanno un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferito al reddito dichiarato al 31 dicembre 2018 non superiore a 23.000 euro e non superiore a 11.500 euro a persona

-le spese devono essere state sostenute nel territorio italiano per i matrimoni celebrati dal 1 gennaio 2019, con i beneficiari del Bonus che devo essere in possesso della cittadinanza italiana da almeno 10 anni.

-tutti i pagamenti per le spese dovranno essere effettuati con bonifici in modo da essere tracciabili. Niente contanti

-bisognerà poi presentare tutte le fatture di quello che si è speso, dai bonifici agli addebiti vari

I rappresentati della Lega che hanno pensato a questa proposta di legge spiegano che il matrimonio civile è da sempre meno oneroso di quello religioso e che per questo motivo hanno pensato di dare il bonus solo a chi decide di sposarsi in chiesa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.