Economia

Pensioni quota 100 ultime notizie cumulo reddito da lavoro: quando si può fare?

Chi sceglie di lasciare il lavoro con le pensioni quota 100 deve rispettare il divieto di cumulo con reddito da lavoro. Ecco come funziona

pensioni quota 100 cumulo reddito lavoro


Pensioni quota 100 ultime notizie cumulo reddito da lavoro: quando si può fare? Questo è un quesito a cui dare risposta per coloro che hanno lasciato o vogliono lasciare il lavoro con questa nuova misura introdotta dal Governo M5S-Lega. Con le pensioni quota 100 si può lasciare il lavoro a 62 anni con 38 anni di contributi. Esistono però dei paletti, come quello del divieto di cumulo con altri redditi da lavoro che superino una certa soglia. Vediamo come funziona questo divieto di cumulo e quali sono le cifre annuali ammesse per chi vuole comunque continuare a lavorare.

PENSIONI QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE, COME FUNZIONA IL DIVIETO DI CUMULO DEL REDDITO DA LAVORO

Secondo quanto previsto dalla legge che introduce la quota 100 nel sistema pensionistico italiano, questa misura non può essere cumulata con altri redditi da lavoro fino alla maturazione dei requisiti per la pensione di vecchiaia. In particolar modo non si può cumulare l’assegno pensionistico “con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5mila euro lordi annui“. Attraverso la circolare attuativa n. 11 del 2019, l’Inps ha specificato che tale divieto va inteso anche per i redditi derivanti da ogni genere di attività lavorativa, anche svolta all’estero.

Cosa possono fare dunque i pensionati con la quota 100? Possono lavorare in maniera autonoma e occasionale arrivando a percepire un massimo di 5mila euro lordi annui. Possono invece ricominciare a lavorare normalmente dopo il raggiungimento dell’età pensionabile. Dopodiché non esistono vincoli di alcun tipo.

Il lavoro autonomo occasionale, che è ammesso anche con le pensioni quota 100, deve essere non in continuità con un’attività svolta precedentemente dal soggetto. Altrimenti viene meno il requisito dell’occasionalità e potrebbe portare addirittura alla sospensione della pensione anticipata. Dunque è bene informarsi bene se si vuole continuare a lavorare una volta ottenuta la pensione con la formula della quota 100, per evitare di cadere in sgradevoli situazioni.

PENSIONI QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE, LA MISURA HA OTTENUTO UN ENORME SUCCESSO: ECCO I NUMERI

Ma quante sono le domande relative alle pensioni quota 100 inoltrate dai lavoratori? Il numero ha superato la soglia di 131mila. A fornire i dati è stato l’Inps, che sta attentamente monitorando le richieste che arrivano per questa nuova forma di pensionamento anticipato. Tendenzialmente i lavoratori hanno preferito i patronati per inoltrare le richieste. La città da cui arrivano più richieste è Roma, che sta a quota 9.808, e a seguire troviamo Milano, con 5.827 e Napoli con 5.520.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.