Economia

Cos’è il direct lending

Scopri cos’è il direct lending e cosa sono le piattaforme fintech

direct lending

Tra le nuove formule di investimento spicca per originalità e flessibilità il Direct Lending.

Ma cos’è il Direct Lending? Questo è un sistema di finanziamento alle piccole e medie imprese da parte di figure non coinvolte in modo diretto con il mondo del credito. Si tratta di un nuovo modo, alternativo ai circuiti bancari tradizionali.

Il direct lending è possibile attraverso le piattaforme Fintech che offrono opportunità di incontro tra domanda e offerta facendo da veri e propri ponti tra creditori e debitori.

Le piattaforme Fintech prestano servizi finanziari  altri rispetto a quelli veicolati dai canali bancari e consentono alle imprese di accedere ai prestiti di cui hanno bisogno rendendo più snella e agile la gestione di finanze, risorse e investimenti.

Fino a poco tempo fa l’unico modo di contare su un prestito era legato alla disponibilità delle banche, oggi invece, sempre più aziende utilizzano il direct landing.

PMI e grandi imprese possono, attraverso il direct lending, vendere crediti commerciali a sostegno del capitale circolante, ottenere prestiti a medio-lungo termine (da 3 a 5 anni) per sostenere progetti di crescita e acquisizioni nuove o rifinanziamenti del debito.

Il Direct Lending attraverso le piattaforme Fintech rappresenta una soluzione finanziaria solida e sicura, in cui le prestazioni digitali più evolute garantiscono massima efficienza e controlli rapidi e approfonditi ad ogni livello di accuratezza.

Come funziona?

Il sistema del direct lending vanta un’ottima flessibilità che lo rende conveniente e funzionale sia per le imprese che per gli investitori.

I prestiti sono erogati in modo diretto attraverso le piattaforme Fintech e finanziati da soggetti privati e investitori istituzionali tramite fondi di investimento alternativi o FIA.

In Italia, la vigilanza sui fondi che erogano direct lending è effettuata dalla Consob e dalla Banca d’Italia.

Il mercato italiano

Il direct landing è affare recente che da subito ha dato ai privati l’opportunità di contare su soluzioni ideate per sostenere i progetti a breve-medio termine di grandi imprese e PMI.

Le piattaforme italiane nate per consentire ai privati di finanziare piccole e medie imprese, si stanno sviluppando seguendo la traccia delle alter ego estere per cui gli investitori istituzionali muovono le grandi masse creando benefici per le aziende che cercano credito online.

Se una volta l’unica possibilità di ottenere un prestito passava dagli istituti bancari, oggi sempre più aziende sfruttano il direct landing.

Attraverso il direct landing PMI e grandi imprese possono vendere crediti commerciali per il sostegno del capitale circolante, puntare su prestiti a medio-lungo termine (3-5 anni) nell’ottica di progetti di crescita, nuove acquisizioni o rifinanziamenti del debito.

Affidarsi sempre ad un professionista

Quando si scelgono soluzioni finanziare di ultima generazione è sempre opportuno richiedere la consulenza di personale esperto e preparato in materia. Solo così ci si garantiscono azioni pienamente consapevoli  riducendo i rischi al minimo e puntando sulle nuove opportunità.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.