Al termine della 30esima giornata di Serie A la classifica si accorcia sia al vertice che ai piani bassi e si aprono gli obiettivi per molte squadre che avevano perso le speranze. Ecco per i nostri lettori le posizioni delle squadre dopo questo 30° turno e tutti i risultati delle gare.
CLASSIFICA
Milan 62
Inter 60
Napoli 59
Udinese 56
Lazio 54
Roma 50
Juventus 45
Palermo 43
Fiorentina 41
Bologna 40 (-3 punti)
Cagliari 39
Genoa 39
Chievo 35
Parma 32
Catania 32
Sampdoria 31
Cesena 29
Lecce 28
Brescia 26
Bari 17
La prima della classe è ancora il Milan, che però ha perso a Palermo contro una squadra che ultimamente non ha brillato (rendendo più evidente la dipendenza dei bianconeri da Ibrahimovic), ma adesso i lombardi sono tallonati da vicino sia dai cugini dell’Inter vittoriosa a San Siro contro il Lecce che dal Napoli che continua la sua marcia verso la vetta grazie ai gol del solito Cavani che affonda il Cagliari.
Ma non è tutto perché si è inserito un altro concorrente in quella zona della classifica: si tratta dell’Udinese rivelazione del campionato capace di ben 13 risultati utili consecutivi (l’ultimo è la vittoria contro il Catania) e che adesso può sperare in un posto in Champion’s e forse anche in qualcosina di più.
La lotta per i posti in Europa vede anche la presenza delle capitoline Roma e Lazio, con la prima che pareggia a Firenze ma festeggia un Totti da record e la seconda che invece vince nell’anticipo contro il Cesena e distanzia i cugini.
In fondo alla classifica ci sono Bari, Brescia e Lecce che non riescono a uscire dalla zona retrocessione (perdono rispettivamente contro Chievo, Juventus e Inter), mentre in chiave salvezza fa un passo in avanti il Parma che vince contro la Sampdoria.
Completa il quadro della giornata il pareggio indolore tra Bologna e Genoa che non hanno più molto da chiedere a questo campionato.
30esima giornata campionato risultati:
Lazio – Cesena 1-0
Palermo – Milan 1-0
Fiorentina – Roma 2-2
Bari – Chievo 1-2
Bologna – Genoa 1-1
Inter – Lecce 1-0
Juventus – Brescia 2-1
Sampdoria – Parma 0-1
Udinese – Catania 2-0
Napoli – Cagliari 2-1
Curiosamente dopo la sosta la Serie A riprenderà ricca di scontri interessanti: il match clou sarà sicuramente il derby di Milano che vedrà affrontarsi le prime due della classe per il vertice della classifica; ma ci sarà anche Napoli-Lazio con i partenopei che giocheranno per rimanere nella scia delle milanesi e i romani che per non perdere contatto con la zona Champion’s.
Tra le altre partite degne di nota ci sarà il derby siciliano tra Palermo e Catania, la sfida eterna tra Roma e Juventus (e tra i loro capitani) mentre per la salvezza ci saranno gli scontri diretti Chievo-Sampdoria e tra Parma-Bari.
Andrea Speziale
One response to “Classifica e risultati Serie A 30esima giornata”