L’Ucraina sfida l’ Italia, i precedenti

Flash news- Questa sera scendono in campo l’Ucraina e l’Italia, come sono andate le partite in passato tra queste due squadre? Vediamo insieme i precedenti.

Da quando è stata proclamata la sua dipendenza dall’ex Urss, nel 1991, l’Ucraina è cresciuta in maniera esponenziale anche dal punto di vista calcistico, arrivando a giocarsi nel 2006 (proprio contro gli azzurri) i quarti di finale della competizione planetaria. Il bilancio però è tutto a favore dell’Italia con cinque successi e un pareggio. Due le sfide in terra ucraina,sempre a Kiev, nel 95′ e 2007′ in vista delle qualificazioni Europee. Nella prima occasione gli azzurri vinsero per 2-0 con reti di Lombardo e Zola, una doppietta di Di Natale decise il match valido per Euro 2008′ inframezzato dalla rete di Shevchenko.

Nella nostra penisola gli azzurri vinsero per 3-1 la prima sfida (doppietta di Ravanelli e Maldini) l’11 novembre 1995, mentre il 7 ottobre 2006 a Roma prevalsero solo nel finale con reti di Oddo e Luca Toni. Non fu l’unica sfida del 2006 tra le due nazionali, infatti in un amichevole premondiale le due squadre impattarono sullo 0-0 prima di riaffrontarsi nei quarti di finale con la netta vittoria dell’Italia per 3-0 firmata Zambrotta e Luca Toni (doppietta)

Tommaso Maria Ferrante

One response to “L’Ucraina sfida l’ Italia, i precedenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.