Ucraina-Italia: Rossi e Matri trascinano gli azzurri


Mentre si giocano le qualificazioni dell’Europeo 2012Estonia-Serbia e  Irlanda-Slovenia pareggiano – gli azzurri affrontano in amichevole l’Ucraina e offrono una gran prestazione andando a vincere 2-0.

Ai padroni di casa mancano le stelle della squadra, su tutte Shevchenko a Londra per problemi familiari; mentre Prandelli schiera l’Italia  “bis” che aveva avuto poco spazio nella partita con la Slovenia.

La partita si apre con una fiammata di Rakytskiy che esplode il sinistro e colpisce il palo dopo appena un minuto di gioco. Ma è un fuoco di paglia perché gli azzurri mantengono la partita su ritmi lenti e i giocatori ucraini non danno segno di voler accelerare.


Nel frattempo Chiellini è costretto a uscire per una contrattura muscolare e rischia adesso di salterà la partita di campionato contro la Roma. Lo sostituisce Astori che debutta in azzurro e si prende un giallo appena entrato.Rossi è molto vivace ma non colpisce: spreca prima un contropiede facendosi fermare da Tymoschuk e poi tira da fuori area ma Shovkovskiy controlla senza problemi.

Al 26′ minuto Criscito crossa in area dove Aquilani raccoglie, ma il suo tiro viene bloccato da Gilardino; ma l’Italia è fortunata e sul pallone arriva Rossi che mette in rete.

La ripresa si apre con Giovinco e Santon che prendono il posto di Aquilani e Maggio. Viviano blocca in due tempi una conclusione su punizione di Rakytskiy.Al 15′ del secondo tempo il portiere azzurro sbaglia il tempo dell’uscita e Oshipko può approfittarne ma sbaglia da distanza ravvicinata.

Sul finire della gara gli azzurri rimangono in 10 per l’espulsione di Astori. L’italia allora si chiude e cerca di limitare i danni.

Il raddoppio azzurro arriva al 36′ con Matri, servito da Giovinco, che beffa il portiere ucraino con un diagonale perfetto.

La partita si chiude sul risultato di 2-0 con gli azzurri che hanno espresso un buon calcio anche se a tratti un po’ macchinoso e prevedibile. Buone indicazione arrivano a Prandelli soprattutto dal reparto avanzato.

Se volete leggere le pagelle della gara cliccate qui: Ucraina- Italia pagelle

Andrea Speziale


Leggi altri articoli di News Sport

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close