News Sport

Il Portogallo vince Euro 2016: battuta la Francia grazie a un gol di Eder

Vittoria inaspettata del Portogallo che conquista Euro 2016: la nazionale portoghese batte la Francia e mette in bacheca il primo titolo europeo


Allo Stade de France a trionfare è il Portogallo che vince il primo Europeo della sua storia. Decisivo Eder che al 109′ che da fuori area mette alle spalle di Lloris. E’ stata una serata difficile, emozionante e ricca di sorprese. L’infortunio di Cristiano Ronaldo e le sue lacrime sembravano aver scritto il risultato finale di questa gara e invece, come succede solo con il calcio, succede quello che non ti aspetti. Euro 2016 vede il trionfo del Portogallo, una squadra passata come miglior terza. 

Arrivano a questa finale le due squadre che hanno avuto la strada spianata fino a un buon punto della competizione, i padroni di casa hanno dominato il girone A,mentre i portoghesi hanno rischiato di uscire dalla competizione già dal girone. La Francia sul proprio percorso ha trovato: Romania, Albania, Svizzera, Irlanda, Islanda e Germania, mentre i portoghesi hanno sfidato: Islanda,Ungheria, Austria, Croazia, Polonia e Galles. Arrivati alla finalissima i pronostici erano dalla parte della Francia che nelle finali giocate in casa aveva sempre vinto, tutto il contrario per il Portogallo sempre perdente. Dai primi minuti della partita si delineano gli atteggiamenti delle due nazionali, i francesi cercano di fare la partita e di giocare per segnare, ma la nazionale di Deschamps trova sulla propria strada il muro portoghese che il proprio CT ha meticolosamente alzato per non aver pericoli nelle retrovie. Non passa molto che cala il gelo sul Portogallo, Cristiano Ronaldo è costretto ad abbandonare il campo per un colpo al ginocchio, il giocatore del Real Madrid tra le lacrime cede la fascia da capitano a Nani, al suo posto in campo entra Quaresma. I francesi cercano di rendersi pericolosi con le petit diable Griezmann e con Sissoko, quest ultimo molto ispirato stasera ma Pepe e Fonte sono difensori ostici e tengono botta. Portogallo poco pericoloso sotto porta, raramente arriva a concludere, il gioco di Santos è il giro palla per far stancare i francesi e poi alzare il proprio baricentro con la speranza di trovare l’attimo giusto per trovare impreparati i difensori francesi. Per alzare la squadra Santos mette in campo una vera punta al posto del centrocampista Sanches che stava disputando una buona gara,entra Eder che allunga la squadra. L’occasione più interessante del match capita a Gignac che in area dribla un difensore calcia e colpisce il palo,si va ai supplementari. Al 107′ punizione dal limite, sulla palla ci sono Quaresma e Guerreiro, parte il mancino Guerreiro che colpisce in pieno la traversa, Francia salva. Passano due minuti, Eder ha spazio per avanzare, arriva al limite dell’area e scarica in porta di destro un preciso diagonale,la palla è dentro la porta, Portogallo in vantaggio al 109′. Guerreiro è a terra con i crampi, Cristiano Ronaldo dalla panchina si alza e gli urla di giocare lo stesso, l’impresa è vicina, passano i minuti e la Francia vede svanire davanti ai propri occhi il sogno Europeo. Triplice fischio di Clattenburg, il Portogallo è campione d’Europa per la prima volta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.