News Sport

Mondiali Russia 2018 le nazionali che passano il turno: tutte le possibili combinazioni

Mondiali Russia 2018 le nazionali che passano il turno: tutte le possibili combinazioni. Le ultime news dopo le prime due partite dei gironi


Quali sono le nazionale che hanno passato il primo turno di qualificazione staccando il biglietto per gli ottavi di finale dei Mondiali 2018? Per il momento siamo ancora molto lontani dai verdetti definitivi, mancano ancora diverse partite per completare il quadro ( molte squadre devono ancora giocare la seconda partita). Ma visto che sono tante le persone a chiedersi quali sono i primi verdetti e quelle che potrebbero essere le combinazioni, iniziamo la nostra analisi per capire quali sono le nazionali che si sono posizionate al primo e al secondo posto della classifica del proprio girone. In alcuni casi ci sono anche i primi verdetti, come ad esempio nel gruppo A che vede qualificate Russia e Uruguay. 

MONDIALI RUSSIA 2018 LA SITUAZIONE DOPO LE PARTITE GIOCATE NEL SECONDO TURNO: QUALI NAZIONALI SONO PASSATE E QUALI POTREBBERO PASSARE? IL PUNTO

Iniziamo con l’analisi del Gruppo A, che è già sceso in campo nelle prime due giornate. La classifica al momento vede in testa la Russia a quota 6 punti e l’Uruguay a quota 6 punti. La prossima partita vedrà proprio le due nazionali scendere in campo. Mentre nello scontro diretto si affrontano le sue squadre a zero punti, l’Arabia Saudita e l’Egitto che sono già eliminate. I verdetti quindi in questo caso sono chiari. 

Uruguay-Russia (Samara)
 Arabia Saudita-Egitto (Volgograd)

La cosa interessante adesso è capire quello che succederà tra Urugay e Russia. Infatti sarà determinante il primo posto in classifica e il secondo. La prima classificata dovrà infatti giocare con la seconda classificata del gruppo B mentre la seconda con la prima del gruppo B. In questo caso quindi lo scenario potrebbe essere, se diamo per scontato il passaggio del turno di Portogallo e Spagna, o Uruguay-Spagna oppure Uruguay-Portogallo e quindi o Russia-Portogallo o Russia Spagna.

Passiamo quindi all’analisi del Gruppo B per capire quello che potrebbe succedere. 

Spagna-Marocco  e Iran-Portogallo sono le due gare che si giocheranno nella terza giornata. Ricordiamo che al momento, Spagna e Portogallo sono in testa pari merito con quota 4 punti mentre l’Iran ha 3 punti. Lo scenario potrebbe essere diverso. Quasi certo il passaggio di turno della Spagna che dovrebbe vincere battendo il Marocco. Da non sottovalutare però l’Iran che se riuscisse a battere il Portogallo potrebbe salire a quota 6 punti ed eliminare la squadra di Cristiano Ronaldo. A nulla invece servirebbe il pareggio visto che in quel caso a passare sarebbe il Portogallo a quota 5 punti. Nessuna speranza per il Marocco eliminata. Se l’Iran dovesse compiere il miracolo, riuscendo a battere il Portogallo, e se la Spagna vincesse contro il Marocco a passare il turno sarebbero le furie rosse come prima nazionale, andando quindi a sfidare la seconda del Gruppo A. L’Iran invece affronterebbe la prima del gruppo A e quindi in questo caso avremmo Uruguay-Iran oppure Uruguay-Russia. 

Se a passare con 7 punti saranno sia la Spagna che il Portogallo, per determinare la prima del girone si terrà conto della differenza reti. 

Passiamo adesso al Gruppo C dove la situazione  è chiara solo per la Francia.

Danimarca-Francia  e Australia-Perù sono le due partite da giocare nel terzo turno. In vetta alla classifica del gruppo al momento c’è la Francia che è a quota 6 punti. La Danimarca invece è a 4 punti.  Tutto si deciderà nella terza giornata perchè l’Australia, che ha un punto, ha tutte le carte in regola per poter battere il Perù e così facendo, potrebbe sperare, qualora la Francia battesse la Danimarca, di agguantare, con 4 punti, il secondo posto in classifica ma per farlo dovrebbe aver fatto più gol della Danimarca. Ai danesi invece basta anche solo un pareggio con la Francia per qualificarsi come seconda nazionale del girone. 

Passiamo al Gruppo D. Si fa meno complicata la situazione dell’Argentina dopo le gare di oggi; nessuno avrebbe pensato all’inizio dei Mondiali di Russia 2018 di vedere la squadra di Messi con un piede sull’aero dopo il turno di qualificazione ma alla fine la Nigeria in qualche modo ha fatto un super regalo all’Argentina che adesso, vincendo la prossima partita potrà portare a casa la qualificazione. 

Nella prossima giornata infatti vedremo Nigeria-Argentina  e Islanda-Croazia (Rostov).

Le combinazioni al momento però sono davvero tutte possibili. Pensate che ad esempio, se l’Islanda vincesse, realizzando molte reti contro la Croazia, potrebbe passare il turno anche se l’Argentina di Messi dovesse vincere contro la Nigeria. E ovviamente la squadra africana al momento ha tutta la voglia di passare il turno. Dopo i tre punti conquistati contro l’Islanda crede al miracolo e, vista la condizione fisica e mentale dell’Argentina, potrebbe essere davvero tutto possibile. 

La situazione per gli ottavi di finale dei gruppo C e D è davvero ancora troppo traballante e instabile per provare a fare delle combinazioni. 

Situazione tutta da decidere all’ultima giornata anche per il Gruppo E. Il Brasile infatti vola in  testa alla classifica del girone ma non è solo. La Svizzera dopo aver battuto la Serbia infatti si porta a quota 4. Nella prossima giornata Serbia-Brasile e  Svizzera-Costa Rica. Una vittoria della Svizzera potrebbe significare passaggio di turno e per questo sia il Brasile che la Serbia devono cercare la vittoria. Chi torna invece a casa è il Costa Rica che giocherà l’ultima gara con le valigie pronte. 

Il Messico compie un vero e proprio miracolo conquistando 6 punti su 6 nel Girone F e conquistando quasi anche l’accesso agli ottavi di finale. Dopo la gara del pomeriggio sono scese in campo la Svezia e la Germania. Gli svedesi ci hanno creduto per un tempo: 45 minuti durante i quali la Germania non ha toccato un pallone, sembrava di essere una nazionale di bassissimo livello sono stati poi ribaltati nel corso del secondo tempo che si è chiuso con un vero e proprio miracolo. La Germania ha portato a casa la vittoria che riapre tutti i discorsi qualificazione. Al primo posto il Messico a un passo dalla qualificazione, sfiderà la Svezia. Non nascondiamoci dietro a un dito: è chiaro che i sudamericani sperano in un passaggio della Svezia e non di certo in quello dei campioni del mondo per cui i tedeschi dovranno vincere contro la Corea, già eliminata, riuscendo a fare il maggior numero di reti possibile. 

Passando invece al Gruppo G non ci sono dubbi sulle squadre che passano agli ottavi di finale: sono infatti l’Inghilterra e il Belgio. Ma c’è una grande incognita per il primo e il secondo posto. Le due nazionali infatti al momento sono praticamente pari in tutto. Si deciderà nell’ultima partita la classifica e sarà determinante anche la volontà delle due squadre di essere prima e sfidare quindi una determinata nazionale ( da tenere d’occhio tutte le prime classificate e le seconde classificate) o un’altra. 

Vi ricordiamo quelli che sono i criteri usati per le classifiche, a parità punti. Questi i criteri per determinare chi arriva davanti in caso di parità nei punti: 
1) migliore differenza reti generale
2) maggiore numero di reti segnate
3) maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre interessate
4) migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate
5) maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre interessate
6) punti fair play
7) sorteggio effettuato dal comitato FIFAPassiamo al Gruppo H dove invece gli scenari possibili sono diversi. Al momento una sola certezza: la Polonia torna a casa. A contendersi il passaggio del turno nella terza giornata ci sono invece Senegal, Colombia e Giappone. Ricordiamo che le gare della prossima giornata saranno Giappone-Polonia (Volgograd) e Senegal-Colombia (Samara).

Le partite della terza giornata si giocheranno in contemporanea. Il Senegal e il Giappone al momento guidano la classifica con 4 punti. In questo senso la squadra che sembra essere favorita è il Giappone che affronta una nazionale già eliminata anche se la Polonia potrebbe quanto meno voler chiudere il mondiale con tre punti. Partita invece scoppiettante quella tra il Senegal e la Colombia che giocheranno fino all’ultimo minuto per portare a casa i tre punti, a meno che, non si accontentino di un pareggio qualora il Giappone fosse battuto dalla Polonia ma in quel caso la Colombia dovrà giocarsi bene la carta differenza reti. 

 

LE NAZIONALI QUALIFICATE E LE PARTITE AGLI OTTAVI DI FINALE

L’Uruguay vince contro la Russia e conquista quindi il primo posto nel girone A. La Russia passa come seconda. L‘Uruguay quindi giocherà il 30 giugno contro la seconda classificata del Gruppo B. La Spagna pareggia contro il Marocco con il risultato di 2 a 2, anche il Portogallo pareggia con l’Iran per 1 a 1. Il conto della differenza reti favorisce la Spagna che si piazza al primo posto. Sarà quindi Uruguay-Portogallo e Spagna Russia. Le furie rosse vanno nella parte favorita del tabellone e avranno anche un giorno in più di riposo. 

Nessuna clamorosa novità dal Gruppo C dove passano agli ottavi di finale la Danimarca e la Francia. La squadra di Deschamps è la prima in classifica. 

Compie il miracolo l’Argentina per quello che riguarda il Gruppo D: riesce a passare come seconda mentre la Croazia a punteggio pieno mantiene la testa della classifica. Il 27 giugno, nella terza giornata del Gruppo F regala una sorpresa inaspettata: i campioni del mondo della Germania vengono eliminati grazie alla vittoria della Corea. La Svezia batte con un 3 a 0 il Messico e passa da prima del girone. 

Non ci sono clamorose sorprese dal Gruppo E dove passa il Brasile come primo della classe e la Svizzera si piazza al secondo posto. 

Per la prima volta a un mondiale viene usata la regola del fair play, succede con il gruppo H dove Senegal e Giappone sono pari. Il Giappone passa agli ottavi di finale grazie a u numero inferiore di cartellini. Si qualifica al primo posto la Colombia. 

E chiudiamo con il gruppo G dove è di scena l’incontro spareggio tra le due squadre classificate, Belgio e Inghilterra per il primo e il secondo posto. I diavoli Rossi vincono e si piazzano al comando della classifica. 

Il calendario completo degli ottavi di finale

Sabato 30 giugno
1 – Vincente C – Seconda D: 16CET, Kazan————–-Francia- Argentina
2 – Vincente A – Seconda B: 20CET, Sochi—————-Uruguay-Portogallo

Domenica 1° luglio
3 – Vincente B – Seconda A: 16CET, Mosca (Luzhniki)————-Spagna-Russia
4 – Vincente D – Seconda C: 20CET, Nizhny Novograd————-Danimarca-Croazia

Lunedì 2 luglio
5 – Vincente E – Seconda F: 16CET, Samara———————- Messico-Brasile
6 – Vincente G – Seconda H: 20CET, Rostov———————–Giappone-Belgio

Martedì 3 luglio
7 – Vincente F – Seconda E: 16CET, San Pietroburgo———–Svezia-Svizzera
8 – Vincente H – Seconda G: 20CET, Mosca (Spartak)— Colombia-Inghilterra

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.