Politica

Scuola, i presidi contro la Gelmini: “No a lezioni il 17 marzo”

Altro che unità del Paese. Fin qui sta soltanto dividendo. Il 17 marzo si festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una ricorrenza a cui il capo dello Stato tiene tantissimo. Gli esponenti del governo, nonché gli imprenditori, non si fanno però travolgere dall’entusiasmo e alimentano la bagarre. L’ultima polemica riguarda la chiusura o meno delle […]


ministro scuola gelmini

Altro che unità del Paese. Fin qui sta soltanto dividendo. Il 17 marzo si festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, una ricorrenza a cui il capo dello Stato tiene tantissimo. Gli esponenti del governo, nonché gli imprenditori, non si fanno però travolgere dall’entusiasmo e alimentano la bagarre.

L’ultima polemica riguarda la chiusura o meno delle scuole per la data sopra citata. Il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini è dell’idea che gli istituti dovranno rimanere aperti e approfondire, magari, l’argomento dell’Unità d’Italia. Non si è fatta attendere la replica dei presidi, secondo i quali se anche il 17 marzo non si va a scuola, si può recuperare tagliando qualche altra vacanza meno rilevante. Per i dirigenti, si può affrontare il tema dell’Unità non solo il 17 marzo, ma anche prima o dopo.

Per Azioni Universitaria, movimento studentesco di destra, anche le Università vanno chiuse: “Saremo pronti anche a fare i picchetti e chiuderle noi, un gesto che è contrario al nostro modo di fare politica, ma la patria è un valore fondamentale per noi e dovrebbe esserlo per ogni italiano, e per la difenderlo siamo disposti ad andare contro a quelli che sono da sempre stati i nostri metodi. Conosciamo la sensibilità del ministro e ci meravigliamo della sua proposta di tenere aperte le scuole in un giorno di festa nazionale. Noi preferiamo la Gelmini che inserisce il discorso sulle Foibe nelle prove della maturità e non la Gelmini che rinuncia a festeggiare come si deve l’Unità d’Italia”.

Per Azione Universitaria il governo non deve farsi schiacciare dalle richieste della Confindustria e della Lega Nord, perché la patria viene prima di tutto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.