Giorgio Napolitano omaggiato dall’Onu


È stato un trionfo quello di Giorgio Napolitano all’Onu questa mattina. Arrivato a New York per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Presidente della Repubblica ha tenuto un discorso davanti all’Assemblea delle Nazioni Unite. Introdotto dal Segretario Generale, Ban Ki-moon, che lo definisce “leggenda del suo tempo”, “figura storica del dopoguerra”, “ una voce che ha guidato al meglio il suo paese, sostenendo il suo sviluppo attraverso la trasparenza” e che ha riconosciuto il ruolo dell’Italia a livello  culturale, storico e politico sul piano mondiale, Napolitano ha iniziato il suo discorso al Palazzo di Vetro.

Argomento principale è stato, ovviamente, la Libia. “Il mondo non poteva non reagire – ha detto il Presidente – di fronte ai fatti libici”. Ha ribadito la necessità dell’azione della coalizione per la tutela dei diritti fondamentali  della popolazione libica. La stessa Carta della Nazioni Unite prevede l’uso della forza per “mantenere la pace e la sicurezza internazionale”. Napolitano ha chiarito che con “Odissea all’alba” non si intende esportare la democrazia, o almeno il modello occidentale, non è l’obiettivo di questa guerra, ma si vogliono tutelare tutelare i diritti umani, proteggere la popolazione civile, agendo nel pieno rispetto della risoluzione Onu 1973.

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” ha affermato il Presidente, citando l’articolo 11 della nostra Carta Costituzionale, e ha sostenuto che la politica estera dell’Italia è sempre stata guidata da questo principio negli ultimi 60 anni e “ in particolare il nostro fattivo contributo alla costruzione delle istituzioni europee sovranazionali” ha concluso Napolitano.

Giuseppe Procida

( foto Ansa)

Leggi altri articoli di Politica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close