Politica

Elezioni comunali Roma 2016 ultime notizie: i primi dati di affluenza alle 12, si vota fino alle 23

Elezioni comunali Roma 2016 ultime notizie: i primi dati di affluenza alle 12, si vota fino alle 23. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale con le news di oggi


E’ iniziata questa mattina alle 7 la corsa dei candidati sindaco di Roma: i romani avranno tempo fino alle 23 per esprimere il loro voto e decidere che volto dare alla capitale. Grande attesa per le elezioni comunali a Roma che si svolgono appunto oggi, 5 giugno 2016. Alle 12 ci saranno i primi dati ufficiali relativi all’affluenza e si potrà iniziare a capire quanto e come i romani hanno deciso di scendere in modo diretto in campo per dire la loro con il voto. Si può esprimere la propria preferenza per uno dei candidati fino alle 23 di oggi, da quel momento in poi ci sarà il via allo scrutinio e, se tutto andrà bene, già nella notte si potrà conoscere il nome del nuovo sindaco di Roma. Se non si dovesse raggiungere il 50 % dei voti per il candidato con maggiori preferenze, si andrebbe al ballottaggio che si svolgerà sempre  con le stesse modalità e gli stessi orari il 19 giugno 2016. Sono 2600 le sezioni allestite nella capitale, 37 le liste e 13 candidati sindaco per la Capitale.

ELEZIONI ROMA 2016 ULTIME NOTIZIE: AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE, I PRIMI RISULTATI ALLE 12

In attesa dei primi dati che arriveranno in modo ufficiale intorno alle 12, ricordiamo che a Roma si contendono il posto di primo cittadino 4 principali candidati. Favorita, secondo gli ultimi pronostici pre elettorali, sarebbe Giorgia Meloni.

ULTIME NEWS CON DATI AFFLUENZA: Secondo i dati del ministero per le elezioni comunali a Roma hanno votato, prima delle 12, il 14% degli aventi diritto al voto.

CANDIDATI SINDACO DI ROMA – Virginia Raggi, del Movimento Cinque Stelle, è data da tutti come favorita. Dietro di lei Roberto Giachetti candidato del Pd e di una coalizione di centrosinistra; Giorgia Meloni, candidato di Fratelli d’Italia, Lega e altre tre liste civiche; Alfio Marchini, candidato civico appoggiato da Forza Italia e Lista Storace; Stefano Fassina candidato sindaco di Sinistra Italiana.

LE ULTIME NOTIZIE DALLA CAPITALE- Il primo candidato sindaco a votare è stato Giacchetti che è stato fotografato nel seggio di Monteverde con tanto di scheda elettorale in bella mostra. Si attende anche di vedere gli altri candidati andare alle urne. Al momento solo il candidato del Pd ha votato.

in aggiornamento



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.